27 agosto 2010
Saharawi: 540 tende ai profughi
Un tetto per 2700 profughi Saharawi. E’ il progetto finanziato dalla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato dall’organizzazione non governativa Gvc, con cui sono state distribuite nel campo di Tindouf, in Algeria, 540 grandi tende, in grado di resistere alle condizioni climatiche estreme che caratterizzano il deserto.
Nel 2008, anche a causa dell’alluvione del 2006, ne servivano in modo urgente almeno 8mila; per questo, dopo alcuni sopralluoghi nei campi, la ong bolognese ha proposto un progetto che è stato finanziato con 140mila euro (in due tranche) dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna, seguita subito dopo dalla Regione Marche.
Per info: http://ermes.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Saharawi-distribuite-tende-ai-profughi
Ravenna, la provincia più vicina alle imprese
Secondo Confartigianato la burocrazia fa polverizzare alle imprese italiane 16,6 miliardi di euro ogni anno. Ma la qualità dei servizi pubblici necessari per aprire o gestire un’impresa varia da provincia a provincia. Quella più amica delle imprese è Ravenna, seguita da Reggio Emilia. Lo dice la classifica redatta dall’associazione stessa sulla base di un’indagine che ha misurato la qualità di servizi, come la possibilità di effettuare pagamenti online, o i tempi di pagamento della pubblica amministrazione verso le aziende private. Ma sono ottimi anche i risultati di altre province emiliano-romagnole: tra le prime dieci, oltre a Reggio-Emilia, ci sono Rimini, quarta, Forlì-Cesena quinta, Modena settima e Piacenza decima.
Danni maltempo: dalla Regione 805 mila euro per interventi urgenti in materia di difesa del suolo
A seguito del maltempo che ha investito la regione Emilia-Romagna nei mesi scorsi l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa – Protezione Civile, Paola Gazzolo ha autorizzato interventi nei comuni montani della province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Rimini per un importo complessivo di 805 mila euro.
I fondi saranno impiegati peri primi lavori urgenti sulle opere idrauliche e sulle infrastrutture pubbliche danneggiate dagli eventi climatici dei mesi scorsi.
La mostra antiche ceramiche bolognesi
Dal busto dell’“Imperatore romano: Cesare Augusto” al bassorilievo “Giosue Carducci”, dal vaso tipo greco o in stile liberty, alle mezze porcellane. Questo ed altro ancora potrete trovale nella mostra Antiche Ceramiche Bolognesi che si svolgerà fino al 29 agosto a Castiglione dei Pepoli. Sono 70 le opere in esposizione appartenenti alle principali manifatture ceramiche bolognesi: Manifattura Aldrovandi le Maioliche artistiche Minghetti la Cooperativa Ceramiche Imola , Arturo Colombarini , Giovanni Domenichini, ceramiche artistiche Buscaroli. La mostra allestita nella sala delle carceri nel Municipio di Castiglione de Pepoli è a ingresso gratuito.
Orari : giorni feriali dalle 17:00 alle 19:30, sabato 28 e domeniche dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 22:00
Informazioni: Comune di Castiglione dei Pepoli tel. 0534 801611
La domenica due treni in più per il mare
Tutte le domeniche, dal 15 agosto al 19 settembre, Trenitalia ha aggiunto una coppia di treni del trasporto regionale da Piacenza a Rimini/Ancona.
Le due corse, un’andata al mattino e un ritorno di sera, contribuiranno a evitare il sovraffollamento degli altri treni già previsti, fermando in tutte le principali stazioni dell’Emilia-Romagna e fino a Ancona e saltando il nodo di Bologna centrale. La stazione del capoluogo verrà scavalcata utilizzando la linea di cintura, a causa della riduzione dei binari dovuta ai lavori in corso. Il treno dell’andata partirà ogni domenica da Piacenza alle 7.34, quello del ritorno arriverà in città alle 21.07.