Salta al contenuto principale
3 Ottobre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli:

  • Qualità dell’aria, ripartono le limitazioni alla circolazione
  • La rassegna Riusciranno i nostri eroi in diciotto Fice dell’Emilia Romagna
  • 8° Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena “Le cucine di Strada”
  • Aceto balsamico tradizionale : il 4 e il 5 ottobre a Spilamberto (MO)
  • A Ferrara si inaugura la mostra  Archeologia a pilastri ieri e oggi. Con le mani nella terra 

Sono in vigore da mercoledì 1 ottobre le misure previste dall’Accordo di programma per la qualità dell’aria 2012-2015, firmato da Regione, Province e Comuni con oltre 50.000 abitanti.
Dal 1° ottobre al 30 novembre e dal 7 gennaio al 31 marzo, sono previste limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì, i “giovedì senz’auto” e le “domeniche ecologiche” in occasione della prima domenica di ogni mese, con iniziative di educazione ambientale per i cittadini.Inoltre, in caso di condizioni particolarmente critiche rilevate dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio dell’aria, potranno essere attivate misure di emergenza. Le limitazioni sono affiancate dalla campagna di comunicazione della Regione “Liberiamo l’aria”; tutte le informazioni sulle misure adottate sono disponibili anche sul sito Liberiamo l’aria e alla pagina Facebook .http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Qualita-dellaria-ripartono-le-limitazioni-alla-circolazione

E’ stata inaugurata il primo ottobre e durerà fino all’11 dicembre 2014 la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al nuovo cinema italiano e all’incontro diretto con i suoi protagonisti.  Il progetto coinvolge quest’anno 18 sale d’essai della regione (contro le 13 dello scorso anno) ed è realizzato in collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori.Nelle prossime settimane saranno presenti in regione tra gli altri Davide Ferrario con il nuovo documentario La zuppa del demonio,; Francesco Munzi con Anime nere,; Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, autori del piccolo caso Le cose bell; Ivano de Matteo, con il riuscito I nostri ragazzi.
Info: www.ficeemiliaromagna.it 
 

A Cesena dal 3 al 5 ottobre si svolgerà l’8° Festival internazionale del Cibo di strada,organizzato dalla Confesercenti locale. L’iniziativa, che ha riscosso un notevole successo di pubblico nelle scorse edizioni, porta ormai da diversi anni, tra le strade della città, isole gastronomiche nelle quali poter assaggiare cibi provenienti da numerosi paesi del mondo: dal Messico all’India, dalla Grecia al Giappone, dalla Provenza alla Russia, dal Marocco, dal Perù  e all’Argentina, oltre che da numerose regioni italiane.
E’ previsto l’intervento di oltre 100 fra chef e addetti delle cucine. Tra questi si aggiungeranno 6 chef dei ristoranti del circuito Tipico a Tavola che si alterneranno con le loro proposte nell’apposito spazio “Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola”.
Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani.
Questo il programma dello spazio “Le cucine di Strada del Tipico a Tavola”  

Come ogni anno a Spilamberto (Mo), nella patria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena  si svolge“Mast còt-Vetrine Motori e Balsamici Sapori” , una serie di eventi che uniscono le eccellenze del territorio, mentre  le strade del borgo si riempiono degli aromi della bollitura del mosto. L’iniziativa si svolge  sabato 4 e domenica 5 ottobre, ed è un’occasione per conoscere da vicino un’eccellenza tutta emiliana e per una visita all’unico Museo al mondo dedicato al prezioso prodotto. L’evento è inserito all’interno del cartellone regionale “Wine Food Festival” (www.winefoodfestival.it) unico festival regionale dedicato all’agroalimentare. Nelle 2 giornate è possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Acetaia sociale della Consorteria, la sede dell’Ordine del Nocino Modenese e la “cella di Messer Filippo”. Inoltre, per tutto il weekend, Spilamberto ospita le aziende agricole del territorio e la vendita diretta dei loro prodotti, laboratori per bambini, spettacoli, laboratori del gusto e iniziative culturali.

Il 4 ottobre alle ore 17,30 al  Museo Archeologico Nazionale di Ferrara viene inaugurata la mostra Archeologia a pilastri ieri e oggi.Con le mani nella terra, la retrospettiva fotografica e documentaria sulla storia degli scavi della terramara di Pilastri, dagli esordi nel 1989 fino alla recente ripresa delle indagini del 2013,  con l’ anteprima assoluta sui risultati conseguiti nell’ultimo anno. In mostra verrà esposta una parte dei rinvenimenti più significativi effettuati nel villaggio terramaricolo. Tra di essi spiccano alcuni frammenti di ambra, di probabile provenienza baltica, che riportano all’attualità le antiche leggende relative a Fetonte, all’Eridano (antico nome del Po) e alle lacrime delle Eliadi, sue sorelle. Con la mostra  si intende estendere  a un pubblico, il più ampio possibile, la conoscenza di uno dei siti storici e archeologici più importanti della provincia, incoraggiando a visitarlo mentre gli scavi e le attività che lo accompagnano sono ancora in corso. Per informazioni www.terramarapilastri.com

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 – 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299  Fax 0532 741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi