Salta al contenuto principale
23 Agosto 2010 | Archivio / Università

Alma Mater ambasciatrice di Vacanze coi fiocchi

A cura di Federico Lacche

23 agosto 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata Sara Branchini ci parla della campagna per la sicurezza stradale Vacanze coi fiocchi, giunta alla sua undicesima edizione e realizzata con il patrocinio dell’Università di Bologna. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Personaggi reali e immaginari in campo per la sicurezza sulle strade delle vacanze. E’ la campagna Vacanze coi fiocchi, giunta all’undicesima edizione e promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’Università di Bologna. L’invito è di farsi “ambasciatori di sicurezza stradale” lasciando sulla propria scia un messaggio di civiltà. Da Tex a Piero Angela, da Diabolik a Carmen Consoli, da Diego Abatantuono a Giorgio Diritti, Gianrico Carofiglio e Margherita Hack, per citare alcuni illustri “ambasciatori della sicurezza stradale”, è arrivato quest’anno l’invito a chi viaggia a dare un passaggio al buonsenso e al rispetto delle regole. Per non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. La campagna, partita a fine giugno, dura tutta l’estate. Ascoltiamo la scheda.

Scheda

Ogni giorno in Italia si verificano in media 633 incidenti stradali, che provocano la morte di 14 persone e il ferimento di altre 893. Il 76% degli incidenti avvengono sulle strade urbane. Le cause di questi eventi riguardano in primo luogo i comportamenti errati di guida, come il mancato rispetto delle regole di precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata. Quindi lo stato psico-fisico alterato del conducente, come l’ebbrezza da alcool il malore, l’ingestione di sostanze stupefacenti e il sonno. Soltanto nello 0,4% dei casi i motivi degli incidenti riguardano difetti o avarie del veicolo.

Per far riflettere su tutto questo ci sono anche le vignette disegnate da Vauro, Giuliano, Bucchi, Rebori, e Maramotti che con le loro battute graffianti compaiono su una pubblicazione distribuita in tutta Italia.

Vacanze coi fiocchi viene realizzata in tante città, anche a Bologna e a Reggio Emilia, ed è una campagna promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

Ai microfoni di Campus, Sara Branchini del Centro Antartide.

Per saperne di più consultate la rete agli indirizzi www.vacanzecoifiocchi.it e www.centroantartide.it

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Dal 14 al 18 settembre, a Rimini si terrà il quattordicesimo “International Biotechnology Symposium“, il principale evento scientifico-espositivo mondiale sul fronte delle biotecnologie. Il simposio, promosso dall’Alma Mater, punta ad analizzare gli sviluppi e le applicazioni delle biotecnologie per realizzare un futuro più sostenibile. L’evento vuole inoltre essere l’occasione per rafforzare la collaborazione tra industria, laboratori di ricerca e università.

E’ stato pubblicato il bando per le collaborazioni a tempo parziale 2010/2011. L’Ateneo bolognese offre a studenti con particolari condizioni di reddito e merito l’opportunità di svolgere attività di collaborazione per un massimo di 150 ore. La domanda deve essere presentata entro il 24 settembre. Maggiori informazioni su www.unibo.it

L’Università di Ferrara ha aperto le iscrizioni ai corsi di italiano per stranieri. Per accedere è necessario compilare la scheda di iscrizione online non oltre il 15 settembre. Per info, www.unife.it/centro/linguistico.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi