28 agosto 2009
Pesca, 4,5 milioni con tre nuovi bandi
Circa 4,5 milioni di euro per rendere più moderne le flotte, migliorare e ristrutturare i luoghi di sbarco e sostenere gli investimenti nel settore dell’acquacoltura. È la cifra messa a disposizione con i tre nuovi bandi del Fondo europeo della pesca 2007-2013 pubblicati il 20 agosto scorso, sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 148.
Lo stanziamento complessivo del Fondo europeo della pesca 2007-2013 ammonta a poco meno di 16 milioni (15.937.532 euro), di cui il 20% dalla Regione, e ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’economia ittica regionale. I tre bandi prevedono diverse misure: investimenti per il restyling dei pescherecci, per migliorare porti e luoghi di sbarco e ripari di pesca e per investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 29 settembre.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito Ermes imprese (www.ermesimprese.it) oppure rivolgersi al Servizio economia ittica regionale (e-mail: ncro@regione.emilia-romagna.it).
Pronti 350 mila euro per l’educazione ambientale
La Giunta regionale ha approvato il bando Infea 2009 rivolto ai 69 Centri di Educazione ambientale accreditati in Emilia-Romagna. A disposizione ci sono 350 mila euro per progetti di educazione all´ambiente e a stili di vita sostenibili realizzati da partnership di Cea, enti locali e scuole.
Il bando prevede due tipologie di proposte: i progetti laboratorio in attuazione degli obiettivi del Programma triennale Infea cui sono destinati 215 mila euro e i progetti volti al potenziamento e consolidamento delle azioni dei Cea ai quali vanno 135 mila euro. Le domande vanno inviate entro il 30 settembre.
Vai alla notizia http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/ago/infea_bando2009.htm
Abruzzo, aperto un conto per raccogliere fondi
La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha attivato il conto corrente numero 98060114 per cittadini, enti locali e imprese che vogliono contribuire al sostegno di attività e interventi in Abruzzo.
I versamenti si fanno in posta sul conto 98060114, causale “pro-Abruzzo”, intestato all’Agenzia di Protezione civile, o con bonifico bancario (i riferimenti sono IT-33-Z-07601-02400-000098060114).
Le donazioni vanno a integrare il milione di euro già messo a disposizione dalla Regione. Tutti i progetti e gli interventi per l’Abruzzo sono stabiliti dalla Cabina di regia, organismo di coordinamento istituito dalla Regione, cui partecipano i rappresentanti di Province, Comuni e Comunità montane. Attualmente i progetti approvati sono: la nuova centrale operativa del 118 per l’Aquila e un poliambulatorio medico di base per i Comuni di Villa Sant’Angelo e Sant’Eusanio Forconese.
Sanità, 53 milioni per ricerca e innovazione
Sono stati stanziati dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, 53 milioni di euro da impiegare nei prossimi tre anni in programmi di ricerca in grado di aiutare i processi di innovazione tecnologia, clinica ed organizzativa all´interno ella aziende sanitarie.
La delibera della Giunta contiene anche indicazioni per il disegno e lo sviluppo di una rete regionale dedicata con il coinvolgimento di tutte le Aziende sanitarie, degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico – e di Centri di riferimento per la ricerca.
I programmi finanziati sono quattro: Regione-Università, Ricerca e innovazione Emilia-Romagna, Fondo regionale per la modernizzazione e Realizzazione e sviluppo della rete Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Vai alla notizia http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/ago/sanita_ricerca_innovazione.htm