Salta al contenuto principale
24 Agosto 2015 | Eventi

10a edizione del Festival jazz delle Terre d’acqua di Anzola e 1° Festival Jazz Metropolitano

Sette date con artisti internazionali e tanti laboratori, dal 24 agosto al 31 ottobre

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Torna per la sua decima edizione il Festival jazz delle Terre d’acqua organizzato dal Comune di Anzola con la direzione artistica di Gabriele Molinari. Da quest’anno il festival è itinerante e si qualifica anche come il primo festival jazz di tutta l’area metropolitana. Sette serate con importanti artisti della scena internazionale come Joe Locke  e Dena DeRose che prima di ogni concerto incontreranno il pubblico e non solo. Per questo importante anniversario è in programma anche un’intensa attività laboratoriale, 5 workshop aperti a tutti e gratuiti per i giovani musicisti sotto i 29 anni. In particolare, quello tenuto da Dena De Rose è dedicato al canto e il piano nel jazz, mentre  Joe Locke introdurrà i giovani musicisti all’uso del vibrafono nel jazz.

Il festival inaugura questa sera, 24 agosto, nella piazzetta del municipio di Anzola, con l’Andrea Ferrario quartet che nel pomeriggio terrà un laboratorio su “L’interplay nel quartetto jazz”, ma è Gabriele Molinari, presidente dell’Anzola Jazz Club Henghel Gualdi,  a raccontarci più in dettaglio tutte le novità di questa edizione.

Intervista a Gabriele Molinari

Tutti i concerti in programma saranno successivamente trasmessi da Lepida Tv e potrete ascoltarli anche su Magazzini Sonori, il portale musicale della Regione Emilia-Romagna. La rassegna, a ingresso con offerta libera, è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Anzola ed è organizzata in collaborazione con la Proloco.  L’assessore alla Cultura Danilo Zacchiroli ci racconta come un piccolo comune come Anzola riesce a organizzare una rassegna  con tanti importanti appuntamenti.

Intervista a Danilo Zacchiroli

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi