Salta al contenuto principale
28 Maggio 2010 | Archivio / Turismo

14ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte

A cura di Cinzia Leoni e Claudia Graziani

28 maggio 2010

Per il terzo anno consecutivo Ravenna diventa il centro del business legato al turismo culturale, ospitando la 14a edizione della Borsa del turismo delle 100 Città d’arte, che si terrà nella capitale del mosaico dal 28 al 30 maggio, promossa da Confesercenti, ENIT, APT Emilia Romagna, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna.

Sarà la presidente di Ravenna Festival, Cristina Mazzavillani Muti, ad inaugurare ufficialmente la manifestazione, che quest’anno vede la partecipazione di 100 buyer da 24 paesi (con la presenza per la prima volta di operatori dal Brasile e dalla Finlandia), che incontreranno 500 operatori italiani dell’offerta.

Molte le iniziative anche per il pubblico, come i corsi per “sfogline” e una full immersion live nell’opera lirica – Educational tour tra Ravenna e Ferrara per gli operatori, che assisteranno anche alle prove dell’Orchestra diretta dal Maestro Muti.

Sentiamo il commento sull’iniziativa dell’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci.

Intervista all’Assessore Maurizio Melucci

Ed ora le novità della 14° edizione con Chiara Ronchi direttrice di Iniziative turistiche, società organizzatrice della Borsa delle 100 città d’arte.

Intervista a Chiara Ronchi

Il Momento clou della Borsa, sarà il workshop di incontro tra domanda e offerta ospitato, sabato 29 maggio al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze e che la scorsa edizione ha generato ben 3600 contatti commerciali. I tour operator potranno vivere in prima persona l’emozione della vacanza “made in Emilia Romagna” con diversi educational tour che toccheranno alcuni luoghi d’arte dell’Emilia Romagna e il suo entroterra, senza trascurare anche le eccellenze enogastronomiche del territorio, e sabato 29 gli operatori vivranno l’esperienza irripetibile di assistere alle prove aperte dell’orchestra diretta dal Maestro Riccardo Muti.

E parlando di dati turistici il 2009 registra per le città d’arte dell’Emilia Romagna una certa tenuta rispetto al 2008, con +1,8% di arrivi e –0,3% di presenze turistiche. A questo proposito sentiamo Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi.

Intervista a Andrea Babbi

Sito web: http://www.100cities.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi