Salta al contenuto principale
23 Aprile 2014 | Archivio / Settimana news

A Cervia il 34° Festival Internazionale dell’Aquilone

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

A Cervia il 34° Festival Internazionale dell’Aquilone
Dal 24 Aprile al 4 Maggio  Cervia si trasforma nella capitale mondiale dell’Aquilone e Patria della più straordinaria ed eterogenea comunità artistica, la con la trentaquattresima edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone. Saranno presenti oltre 200 “Artisti del Vento”, provenienti da 24 paesi. Il circo volante di Artevento sorprenderà il pubblico con undici giorni non-stop di voli acrobatici, balletti, battaglie aeree, prove di record con aquiloni di tutti i tipi, compresi i “soft-kites” (aquiloni in 3D privi di stecche). Non mancheranno le poderose “ali” gonfiabili e galleggianti da Kitesurf . I maestri della fotografia aerea Robert Bouchal, Gerhard Zitzmann (Austria) e Florian Janich (Germania), utilizzeranno gli aquiloni per portare in quota le loro apparecchiature fotografiche. Nelle vesti di “Ospiti d’Onore”, come già accadde nel 2008, ci saranno i giovani del “Taipa Ki-o-Rahi Group”, ambasciatori della Cultura MAORI nel mondo, essi calamiteranno l’attenzione del pubblico non solo con il volo dei loro aquiloni, ma anche con giochi, canti e danze Haka.
http://www.artevento.com Tel 380 2552273 / 347 9424201 

210 mln di euro per l’alluvione nel modenese
Duecentodieci milioni di euro. Sono le risorse che il Consiglio dei ministri ha destinato per gli anni 2014-2015 ai territori del modenese colpiti dall’alluvione lo scorso mese di gennaio. Un risultato salutato positivamente dal presidente della regione Vasco Errani, poiché “riconosce le giuste ragioni di un territorio già duramente provato dal sisma del maggio 2012”. Si tratta di risorse da destinare ai privati cittadini e alle imprese che hanno subito danni, ma anche per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza idraulica e per il ripristino di opere pubbliche. Parte delle risorse stanziate potranno anche essere utilizzate per garantire assistenza alla popolazione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/alluvione-nel-modenese-il-consiglio-dei-ministri-stanzia-210-mln-di-euro 

Il museo Fender Village dal 23 al 25 maggio
Tre giorni intensi dedicati ai miti della musica da Fender ai Pink Floyd. Aprirà i battenti a Bologna (presso Villa Serena) dal 23 al 25 Maggio il Museo Fender Vintage: la mostra di tutti gli strumenti a corde solid body ed amplificatori prodotti dalla storica Fender Factory dal 1950 al 1974. La raccolta, effettuata da Flavio Camorani per l’Associazione Prisma Melody, è costituita da oltre 100 esemplari corredati di originali custodie.
Il progetto, unico nel suo genere, intende far rivivere sonorità ed emozioni che hanno accompagnato un’epoca indimenticabile: cataloghi, manifesti, documenti, memorabilia e fotografie originali dell’epoca corredano e donano valore aggiunto al Museo Fender Vintage. Domenica 25 maggio dalle ore 10 è prevista la mostra mercato-scambio di strumenti ed articoli musicali nuovi e usati.
Orari:Venerdì 23 maggio dalle ore 18 alle 22
Sabato 24 e domenica 25 maggio dalle ore 10 alle ore 22
INFO: 348 5801190 

Contributi alle famiglie per i servizi di trasporto per la scuola
La Regione Emilia-Romagna, a seguito della comunicazione da parte del Ministero dell’Istruzione, ha approvato icriteri e le modalità per la concessione dei contributi per iservizi di trasporto per raggiungere lasede scolastica  per l’anno scolastico 2013/14. C’è tempo fino al 24 maggio per presentare la domandae le risorse a disposizione sono pari a 984 mila euro.I contributi possono essere richiesti dagli studenti residenti in Emilia-Romagna frequentanti il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, con un reddito famigliare nel 2012 (o, qualora non disponibile, nel 2013) con un valore ISE inferiore a 21.691 euro, corrispondente ad un valore ISEE non superiore a euro 10.632, che non abbiano ricevuto nello stesso anno scolastico benefici per le stesse finalità. Possono richiedere il rimborso anche studenti con disabilità certificate. I moduli per la presentazione delle domande e i relativibandi saranno a breve resi disponibili sui siti delle Province e presso le segreteriedelle scuoledella regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/contributi-alle-famiglie-per-i-servizi-di-trasporto-per-la-scuola

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi