Al méni, le mani in romagnolo dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, la grande festa del gusto di inizio d’estate torna a Rimini dal 19 al 21 giugno. Sotto il grande tendone, il Circo 8 e1/2, allestito davanti al Grand Hotel, Massimo Bottura , nominato di fresco secondo chef al mondo, capitanerà l’incontro tra 12 grandi chef dell’Emilia Romagna e 12 grandi chef internazionali.
Il tendone colorato, omaggio allo spirito onirico di Fellini, è lo spazio di 1500 mq affacciato sul mare che ospiterà la tre giorni di showcooking e degustazioni in cui i migliori chef al mondo trasformeranno in diretta i prodotti della buona terra della via Emilia in piatti d’autore a prezzi popolari. A ricordarci che non c’è al mondo un’altra strada come questa che da più di 2.200 anni unisce città ricche di eccellenze enogastronomiche nella regione, unica in Europa, a vantare un paniere di 41 prodotti Dop e Igp.
Tra i tanti ospiti stellati di Bottura segnaliamo Tatiana Levha e Bartrand Grebaut, la coppia più cool della gastronomia contemporanea parigina e da Mosca il rivoluzionario Vladimir Muhin del White Rabbit.
La festa del gusto si intreccerà quest’anno con il Festival del Mondo Antico, dedicato nell’anno di Expo al cibo, come racconta ai nostri microfoni Massimo Pulini, assessore alla Cultura di Rimini.
Intervista Massimo Pulini
Anche quest’anno sul lungomare sino a piazzale Boscovich sarà allestito un Mercato delle eccellenze, del made in Italy che si fa lungo la Via Emilia con i migliori prodotti di piccoli e grandi produttori agricoli. Senza dimenticare i vini di qualità da degustare all’enoteca di “Al mèni”, organizzata in collaborazione dall’Enoteca Emilia Romagna. Il Circo 8 e ½ ospita anche una selezione di circa cento etichette regionali, servite al bicchiere dai sommelier dell’enoteca, e una selezione di birre artigianali tra i migliori produttori selezionati dalla guida delle birre di Slow Food e proposte dai mastri birrai. E poi acque e succhi di frutta biologici di provenienza del territorio. Sempre Slow Food organizzerà 5 laboratori tematici per grandi e piccoli: pescatori, sfogline e piadinari saliranno in cattedra per raccontare storia, tradizioni e stagionalità dei nostri prodotti più conosciuti.
Domenica 21 giugno si chiude con un déjeuner sur l’herbe nei giardini Grand Hotel, un pic nic, su prenotazione preparato da Claudio di Bernardo, chef del Grand, Hotel in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al méni.
La manifestazione, patrocinata da Expo 2015, è ideata da Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Massimo Bottura, in collaborazione con CheftoChef emiliaromagnacuohi , Slow Food Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, Città d’arte Emilia Romagna, Costa Adriatica Emilia Romagna.