17 marzo 2012
Gentili ascoltatori, vi segnaliamo un agile e leggero supporto per le prossime escursioni che vorrete fare attraverso la regione per conoscere o per tornare in luoghi del nostro territorio particolarmente legati alla storia risorgimentale: si tratta della Mappa Tracce del Risorgimento in Emilia-Romagna, realizzata nell’ambito delle Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
La carta è frutto dell’inedita collaborazione tra l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna e la rete degli Istituti Storici regionali e recupera le principali tracce locali del Risorgimento. Nella nostra regione non ci sono stati grandi eventi militari durante le Guerre d’indipendenza, tuttavia non mancano luoghi di interesse e personaggi e vicende di primo piano. Il fronte della mappa propone una selezione ragionata di musei, monumenti, dimore storiche e di luoghi di questa storia, georeferenziati su una Carta della Regione che riproduce anche i confini preunitari. I musei sono i depositari sul territorio regionale del patrimonio più ricco e differenziato di “tracce” e se ne consiglia senz’altro la visita.
Ma altrettanto interessanti sono i 6 percorsi tematici, proposti nel retro della mappa, selezionati per valorizzare il contributo specifico della nostra regione al processo unitario. Ne esce un quadro molto ricco e articolato, tanto più indicativo se si considera che proprio con l’Unità d’Italia si delinea l’idea di una regione emiliano-romagnola che tale diviene solo in età repubblicana. La carta è stata presentata nella sede dell’Assemblea legislativa con il contributo del Comitato regionale per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Essa si propone, come scrive il presidente dell’IBC Angelo Varni, “di sintetizzare, anche visivamente, le tracce umane, materiali ed ideali, che le vicende di quei fervidi decenni – dall’imporsi delle repubbliche napoleoniche fino ai plebisciti e alla proclamazione di Vittorio Emanuele re d’Italia – hanno lasciato all’interno delle nostre comunità?. La carta si può ritirare all’URP della Regione Emilia-Romagna e presso la portineria dell’IBC , a Bologna in via Galliera 21. Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it