Salta al contenuto principale
14 Dicembre 2009 | Archivio / Università

Al via il terzo Laboratorio di scrittura creativa interculturale

A cura di Federico Lacche

14 dicembre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo con Fulvio Pezzarossa di linguaggi e di scrittura, come ponti fra culture e mondi diversi. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

E’ il primo esperimento che in Italia coinvolge cittadini migranti e italiani in ambito accademico ed è nato dalla collaborazione tra l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. Il “Laboratorio di scrittura creativa interculturale si proporrà anche per questa sua terza edizione come uno strumento per favorire lo scambio e l’apertura verso l’altro, come luogo di ricerca e di sperimentazione della cittadinanza attiva attraverso la scrittura. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Il linguaggio e la scrittura come ponte fra culture e mondi diversi, come possibile risposta alle nuove domande di partecipazione nell’Italia delle migrazioni. E’ questo il punto di partenza del Laboratorio di scrittura creativa interculturale, che sarà proposto ai partecipanti per sollecitare nuove forme di espressione e di partecipazione in un percorso di conoscenza attraverso la scrittura. Aperto a cittadini italiani e migranti con la passione per la scrittura, il Laboratorio è iniziato il 12 dicembre e si svilupperà su quattro moduli di carattere teorico-pratico.

Come per le passate edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di un’ottantina di persone di varie culture, il Laboratorio è realizzato sotto la direzione scientifica di Fulvio Pezzarossa, docente di Sociologia della letteratura presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
L’Università di Modena e Reggio Emilia ha siglato una collaborazione in campo medico sanitario con Emergency, l’organizzazione non governativa che offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
La collaborazione vedrà impegnati l’Ateneo modenese reggiano e l’associazione Emergency nel Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan.

C’è tempo fino all’inizio di aprile per partecipare al concorso fotografico internazionale “People’s landscapes“, promosso da Uniscape e aperto a tutti gli studenti e giovani ricercatori dai 18 ai 35 anni. L’obiettivo del concorso è mostrare il paesaggio cercando di esprimere come gli individui lo vedono e percepiscono e di catturare l’anima e l’identità in movimento dei luoghi, in particolare quelli degradati e quelli della vita quotidiana.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi