Salta al contenuto principale
17 Maggio 2010 | Archivio / Università

Alma Mater, didattica più internazionale e selettiva

A cura di Federico Lacche

17 maggio 2010

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata alle novità didattiche dell’Alma Mater di Bologna, della quale abbiamo parlato con il prorettore Roberto Nicoletti. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Più internazionali e più selettivi. Così si presentano i corsi approvati dal Senato accademico dell’Alma Mater per il prossimo anno. Sono 218 tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, che registrano incrementi per quanto concerne le lezioni in lingua inglese e a numero chiuso. Nel primo caso faranno il loro esordio Business and economics e la laurea magistrale in Quantative finance della facoltà di Economia, come pure Science for the conservation-restoration of cultural heritage, laurea magistrale di Scienze a Ravenna. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
In base alla nuova offerta didattica dell’Ateneo, saranno complessivamente 45 i corsi a numero programmato, 15 quelli che prevedono lezioni ed esami in inglese. Raggiungeranno invece quota 39 i corsi internazionali, dei quali fanno anche parte quelli che prevedono lauree congiunte, doppie o multiple, che hanno ricevuto il riconoscimento Erasmus mundus, o si avvalgono di accordi bilaterali per scambi di professori e studenti. Tra gli atenei esteri coinvolti figurano la Columbia University di New York, la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Paris-Nanter, gli atenei di Monaco, Vienna, Berlino, Helsinki e Barcellona.

Roberto Nicoletti, prorettore agli studenti dell’Alma Mater, spiega le linee guida della nuova proposta formativa e sottolinea la scelta dell’internazionalizzazione dei programmi accademici.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Continua il ciclo di incontri My favorite things. Conversazioni sulla musica del Novecento, tenuti da Giampiero Cane, docente di Storia della musica moderna e contemporanea e di Civiltà musicale afro-americana dell’Alma Mater. Prossimo appuntamento, il 18 maggio, con Vivre, o dell’abbandonarsi al proprio genio.

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Parma, nell’ambito del progetto Il Traduttore Visibile, ha indetto due gare di traduzione. La prima, di un testo letterario inedito verso l’italiano dalle lingue francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco, è rivolta a studenti che frequentano le università della regione, mentre la seconda è una gara di traduzione tecnica non editoriale dall’italiano verso francese, inglese, spagnolo e tedesco, rivolta a traduttori professionisti sempre dell’Emilia Romagna. I bandi sono scaricabili dalla pagina www.diplingue.unipr.it

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi