Salta al contenuto principale
17 Dicembre 2016 | Eventi

Andar per presepi

Si inaugura la XXIV rassegna dei presepi a Bologna

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, stiamo arrivando al Natale e ci stiamo per accomiatare dal 2016. Tra i molteplici eventi che sottolineano questo periodo di festività, che non possono non risentire il peso di una temperie carica di vicende umane spesso tragiche, vorremmo segnalarvi un evento che si svolge a Bologna, ma la cui valenza artistica, culturale e certamente spirituale ha un portato con risvolti interessanti per tutti.

Si tratta dell’apertura dell’ apertura ufficiale della XXIV edizione della Rassegna del presepio che si terrà sabato 17 dicembre alla presenza del vescovo di Bologna monsignor Matteo Maria Zuppi, nel Loggione Monumentale di San Giovanni in Monte, via Santo Stefano 27, alle ore 15.30. La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino all’8 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

Si tratta di una manifestazione assai coinvolgente per la creatività a cui offre spazio su un tema che, sebbene sia espressione di un sentimento religioso, affascina e attira per la bellezza e anche per l’originalità dei manufatti: non solo presepi tradizionali quelli che vengono proposti, ma anche interpretazioni legate alla contemporaneità e varietà di materiali nella realizzazione. Un’esperienza che regala emozioni e fa conoscere tutto un insieme di collaborazioni e rapporti cementati da impegno e passione.

Abbiamo chiesto a Umberto Lancioni, che da moltissimi anni è una delle figure di riferimento dell’associazione italiana amici del presepio della città, di raccontarci come nasce questa bella  e significativa associazione che, a Bologna, ha certamente una sezione particolarmente prestigiosa.

Intervista a Umberto Lancioni

Un augurio sincero a voi tutti da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi