Salta al contenuto principale
22 Gennaio 2010 | Archivio / Scelto per voi

Andrea Mingardi

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

22 gennaio 2010

Cari ascoltatori  ben ritrovati avrete senz’altro riconosciuto la voce del cantante bolognese Andrea Mingardi con il brano che apre il cd Ray Charles Tribute. Abbiamo già avuto il piacere di intervistare Mingardi durante il Porretta Soul Festival 2009 dove è stato protagonista di una serata dedicata al rock. Oggi invece vogliamo farvi ascoltare l’intervista di quando ci è venuto a trovare al MEI nello stand di RadioEmiliaRomagna e Magazzini Sonori.

Prima però un accenno alle tappe più importanti della carriera di questo artista, cominciata come cantante di rock’n’roll: che lo visto già alla fine del 1959 diventare leader dei “Golden Rock Boys”.

Andrea Mingardi ha debuttato con il primo 45 giri, Lentement dans la nuit / Si je pouvais, nel 1962; nello stesso anno è entrato come cantante nella “Rheno Jazz Gang” (gruppo dove al clarinetto suonava il futuro regista Pupi Avati), con cui ha inciso il secondo disco sul lato B della versione di Ballata di una tromba, successo di Nini Rosso.

È passato poi a comporre canzoni in dialetto bolognese dal contenuto ironico e divertente, a volte al limite del demenziale, ma con influenze musicali decisamente funky e blues. Nel 1976 ha ottenuto un grande successo con la canzone Datemi della musica che anni dopo è stata riproposta da Mina. Pus nel 1978 si iscrive appieno nel genere demenziale («Il papank e la mamank vanno in giro a dir che sono stank di avere un figlio punk che senz’altro una rotella gli mank»).

Nel 1983 ha partecipato alle varie tappe del FestivalBar compresa la finale all’Arena di Verona con il brano Un boa nella canoa. Nel 1991 ha vinto con la canzone Caruso la trasmissione “Sapore di mare”. Ha debuttato al Festival di San Remo nel 1992 con il brano Con un amico vicino, in compagnia di Alessandro Bono. Seguono una serie di partecipazioni: nel 1993 con Sogno, nel 1994 con Amare amare, nel 1998 con Canto per te e nel 2004 con È la musica (insieme con The Blues Brothers Band).

È di quegli anni il brano Fa una cosa giusta dall’album Si sente dire in giro.

Torniamo a Mingardi. Nel 2006 con l’indimenticabile duetto con Mina nella canzone Mogol e Battisti (contenuta nell’album Bau di Mina) ha segnato l’inizio della collaborazione come autore per la grande cantante italiana (sua anche Amiche Mai per il duetto Mina – Ornella Vanoni). Ascoltiamo Mogol Battisti dall’album Bau, interpretata da Mina e Mingardi.

Insomma un grande artista a tutto tondo: musicista eclettico, autore, scrittore, calciatore e tanto altro. Spazio ora all’intervista ad Andrea Mingardi realizzata al MEI.

Intervista a Andrea Mingardi realizzata da Cinzia Leoni al Mei 2009

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna terminiamo lo “Scelto per voi” di oggi ascoltandoci Andrea Mingardi nel brano Datemi della Musica dall’album Bau.

Se vi interessa l’intervista è su You Tube  (http://www.youtube.com/watch?v=Rn-T2adfw0g).

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi