Salta al contenuto principale
8 Ottobre 2010 | Eventi

Arte Libro. Storia della fotografia del XX e XXI secolo

Presentato a Bologna il volume edito da Zanichelli

A cura di Piera Raimondi

8 ottobre 2010

Il risultato di questa settima edizione di Artelibro è stato sorprendente: 55.000 visitatori di cui 35.000  nella Libreria dell’Arte allestita in Piazza Nettuno e 20.000 tra Palazzo Re Enzo, il Museo Civico Archeologico e gli eventi organizzati. Sono stati  almeno 15.000 i titoli messi in mostra per l’acquisto, semplicemente esposti o dei quali si è parlato in questa serratissima edizione della kermesse bolognese.

Tra tutti abbiamo scelto di raccontarvi di questa Storia della fotografia del XX e XXI secolo, edita dalla casa editrice bolognese Zanichelli, in libreria il 15 novembre.

L’autore di questo atteso volume è Walter Guadagnini. Critico d’arte indipendente, Guadagnini vive e lavora a Bologna dove insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti. Ha diretto la Galleria Civica di Modena dal 1995 al 2005. E’ responsabile del progetto Unicredit & Art, nonché della sezione fotografia del “Giornale dell’Arte”.

Scrivendo la storia di quest’arte, non più così giovane come siamo portati a pensare, Guadagnini colma una lacuna dell’editoria italiana e sceglie  di focalizzare la sua lettura al XX e XXI secolo, perché gli inizi del Novecento segnano una partizione in questa vicenda che è anche la storia di una  pratica sociale.

L’autore in realtà preferisce parlare di “storie” della fotografia, proprio perché la pratica vive all’interno di un più complesso sistema di relazioni e si sviluppa e si definisce all’interno dei vari ambiti nei quali si applica. E’ quindi una storia della tecnica, una storia delle riviste, dei libri e delle mostre che l’hanno diffusa in tutto il mondo, una storia dell’informazione, della documentazione, della diffusione sociale della fotografia e del suo configurarsi come forma d’arte compiuta e autonoma.

Quindi fare la storia della fotografia implica fare una scelta e il fatto che, in questo caso, l’autore sia unico dà un taglio molto compatto all’organizzazione dei contenuti e alla loro narrazione, consente anche continui rimandi interni all’argomentazione rendendola più penetrante.

Di questo libro, di cui abbiamo parlato con l’autore e con uno specialissimo lettore, il fotografo Gabriele Basilico, ci piace ricordare la consistente mole, 380 pagine, il prezzo di copertina popolare, 38 euro e la foto di copertina, una giovane fotografa piena di energia che ci fa ben sperare per il futuro di quest’arte nel nostro Paese.

Intervista a Walter Guadagnini

Gabriele Basilico è tra i pochi che hanno letto in anteprima alcuni capitoli del libro, ne parliamo con lui.

Intervista a Gabriele Basilico

Avete ascoltato : Damien Rice, The Blower’s Daughter

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi