Salta al contenuto principale
11 Febbraio 2016 | Eventi

Bologna 1116

Nove secoli in Comune

A cura di Valeria Cicala

Con l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven, diretta dal Maestro Mariotti, si sono avviate lo scorso 7 febbraio al Teatro Comunale, le celebrazioni del Nono Centenario della nascita del Comune di Bologna.

Non è casuale che un evento così importante per la storia della città abbia avuto come esordio delle sue celebrazioni un momento scandito dalla grande musica. Si tenga conto che Bologna è Città della Musica Unesco e che nei secoli il suo ruolo in questo ambito è sempre stato di rilevante prestigio.

Dunque, cari ascoltatori, una serie di eventi, ideati e coordinati da un comitato scientifico appositamente creato, si snoderanno da adesso in avanti per raccontare la storia di questo glorioso Comune, ripercorrendo secolo dopo secolo gli esiti più rilevanti di questi novecento anni.

Si tratta di un’occasione importante per riscoprire, a partire da una data epocale, tutto il sistema di valori e il significato più profondo delle vicende culturali e politiche della città.

Vi segnaliamo al momento gli eventi che si terranno nei mesi più prossimi.

Di grande interesse le nove conferenze che si susseguiranno dal 16 febbraio al Palazzo dell’Archiginnasio per promuovere una conoscenza diffusa della storia del governo cittadino dalle origini delle autonomie comunali.

A marzo è in programma un incontro nazionale, promosso dal Comune di Bologna, con i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e delle imprese, in primis gli enti locali, sulle tematiche del ruolo e dello sviluppo delle città. Sono invitate le città europee gemellate con cui l’Amministrazionecomunale ha rapporti più stretti.

Bologna: la sua storia e le sue trasformazioni urbane dalle origini ai nostri giorni è il ciclo di sei seminari che si svolgeranno in primavera in Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi. Si tratta di sei incontri sotto forma di ”racconti illustrati” durante i quali si parlerà di Bologna, dalle origini dell’insediamento alle trasformazioni urbane attraverso il tempo, fino alla città che oggi conosciamo: il quadro storico entro cui sono avvenute, le ragioni che le hanno determinate, i protagonisti e la gente.

Ricca anche l’attività espositiva. Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale è la mostra a cura della Biblioteca dell’Archiginnasio e Istituzione Biblioteche di Bologna in collaborazione con Archivio Storico Comunale e Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, organizzata dal 18 marzo presso la Biblioteca dell’Archiginnasio.

L’Istituzione Bologna Musei realizzauna serie di iniziative espositive e di appuntamenti, con l’intento di proporre una lettura attraverso i secoli del ruolo del Comune nella costruzione dell’identità storica, artistica, produttiva della città. I diversi musei individuano nelle proprie collezioni gli elementi più adatti a sottolineare l’importanza del buon governo civico per la crescita culturale, sociale ed economica di Bologna.

Bologna 1116. Dalla rocca imperiale alla città del Comune è’ la mostra che inaugura dal 18 marzo al Museo Civico Medievale. Particolare rilievo viene dato alla città delle Quattro Croci e al castello imperiale che i Bolognesi distrussero nel 1115 all’indomani della morte di Matilde di Canossa, signora delle città padane e toscane con vicariatoimperiale.

In occasione delle Celebrazioni, e contestualmente all’avvio delle mostre, verrà realizzata e messa a disposizione del pubblico la “card dei Musei Metropolitani”, rivolta innanzitutto ai i residenti della Città Metropolitana, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico-artistico della città, facilitandone l’accesso e la fruizione.

La Fondazione Cineteca di Bologna si unisce alle celebrazioni per il Nono Centenario proponendo uno sguardo su come il cinema europeo ha saputo raccontare, a partire dal Medioevo, la trasformazione della città, dalle grandi saghe nordiche, alle ricostruzioni slave e britanniche, dai capolavori francesi alle intuizioni italiane anche di maestri come Monicelli, dove la storia diventa una materia viva.

È solo un primo assaggio molto altro racconteremo quando le scadenze saranno prossime.

Festeggiamo insieme nove secoli di storia cittadina!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi