Salta al contenuto principale
18 Ottobre 2012 | Eventi

Buon Compleanno Virginia Reiter

Un premio e un festival per celebrare la grande attrice modenese nel 150° della nascita

A cura di Marina Leonardi

18 ottobre 2012

“Scoprire giorno per giorno il talento di un’attrice, il tesoro nascosto delle sue possibilità è l’avventura più bella che può capitare a un regista: come l’astronomo, al telescopio, che individua un nuovo corpo celeste prima sconosciuto. Eppure era lì da sempre. (…).”  – Giuseppe Bertolucci

Cari ascoltatori andiamo a Modena per celebrare il 150esimo compleanno di una grande attrice del passato, Virginia Reiter, nata sotto la Ghirlandina nel 1862  e scomparsa nel 1937, interprete dotata di grande espressività. La Reiter fu una figura di primo piano nel teatro italiano tra Ottocento e Novecento, lavorò con la compagnia Talli-Reinach in alcuni testi brillanti e dal 1895 al 1899 con la Leigheb-Andò. Fondò poi con Francesco Pasta, la Reiter-Pasta con la quale mise in scena i suoi cavalli di battaglia: Madame san Gêne e Emile Moreau. Lavorò infine con Luigi Carini sino al 1915, anno in cui si ritirò dalle scene.

Il 19 ottobre alle ore 18.30 nella Sala dei passi perduti del Comune in Piazza Grande, con la vernice della mostra Virginia Reiter.  La scena, la gloria, la vita, si apre il festival dedicato alla celebre attrice modenese, tante iniziative per tentare di dare una risposta ad alcuni interrogativi: chi era Virginia Reiter, e che cosa ha ancora da insegnarci, oggi?

La mostra curata da Caterina Liotti e da Anna Reiter, permette la riscoperta, attraverso importanti testimonianze documentarie e iconografiche, di questa figura emblematica del teatro italiano. Saranno esposti documenti concessi per l’occasione dalla famiglia dell’attrice e dall’Associazione Culturale Virginia Reiter, e una selezione di documenti come lettere autografe, ritratti e foto di scena, caricature, locandine e pagine dei giornali dell’epoca, e un grande manifesto, oltre alle immagini del bellissimo costume indossato dall’attrice in Madame Sans-Gêne.

La Serata d’Onore per Virginia, realizzata in collaborazione con la Gioventù Musicale Italiana sede di Modena, vede protagoniste l’attrice Pilar Perez Aspa e la pianista Lilya Zilberstein, che si alterneranno sul palco in una performance teatrale e musicale  che vuole evocare, attraverso il suono e la parola, la passionalità che rese celebre la Reiter e le sue interpretazioni. Incastonate tra pagine da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, introdotte in un accostamento inedito a cura dell’attrice aragonese, dalle parole di Garcia Lorca e di Julio Cortazàr, le 8 Novellette op.21 di Robert Schumann, la Sonata Appassionata e le 24 Variazioni sull’arietta “Venni Amore” di Vincenzo Righini di Ludwig van Beethoven, risplenderanno in tutto il loro ispirato, ed amoroso, lirismo.

Il Festival Virginia Reiter ha voluto dedicare un tributo al suo ideatore, Giuseppe Bertolucci, il regista parmigiano da poco scomparso. La maratona Omaggio a Giuseppe Bertolucci punterà i riflettori sulla sua attività in ambito teatrale e televisivo con la proiezione il 19 di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (1998) di Gadda, il pasoliniano Pratone del Casilino (1996) e Ferdinando (1998) di Annibale Ruccello.

Domenica 21, al Teatro San Carlo saranno di scena i 35 mm del documentario La rabbia di Pasolini e il film L’amore, probabilmente (2001) e a seguire la protagonista della pellicola l’attrice Sonia Bergamasco, rievocherà la propria esperienza teatrale a fianco dello scomparso regista. 

Info: http://festivalvirginiareiter.blogspot.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi