Salta al contenuto principale
25 Giugno 2014 | Archivio / Scelto per voi

Carlo Maver

In anteprima il suo ultimo lavoro “Tracce d’Africa”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Cari ascoltatori, ben ritrovati da Cinzia Leoni oggi cambiamo un po’ genere e ci affidiamo alle note del flautista, bandoneonista, Carlo Maver,che evocano paesaggi africani, e profumi di spezie. Maver è già stato nostro ospite in occasione dell’uscita del suo album “12 nodi”. E oggi ve lo riproponiamo in occasione dell’uscita del suo nuovo album “Tracce d’Africa”. Il disco uscirà il prossimo ottobre e quindi ve lo presentiamo in anteprima e per questo ringraziamo Carlo Maver per l’occasione .Il brano che state ascoltando in sottofondo è Tubabu, uomo bianco secondo il linguaggio degli africani del Sahel.

Carlo Maver, compositore bolognese, ha studiato bandoneon e flauto traverso e si è diplomato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del Maestro Giorgio Zagnoni. Nel corso degli anni è nata la sua passione per l’improvvisazione e il Jazz. Grazie al maestro ed amico Teo Ciavarella, ha avuto la possibilità di svolgere un’attività concertistica che lo ha portato a vivere esperienze musicali con artisti del calibro di Henghel Gualdi, Nicola Stilo, Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Felice Del Gaudio, Antonio Marangolo, Simone Zanchini, Stefano De Bonis, Javier Girotto, Francesca Sortino.

Il suo carattere da viaggiatore solitario, lo ha portato ad attraversare terre lontane dal Kurdistan al Mali, dall’Uzbekistan all’Albania, dall’Afganistan e il deserto del Sahara, viaggi che inevitabilmente hanno lasciato forti tracce nella musica di questo artista. Ricordiamo che oltre alla direzione artistica del festival “L’Eco della musica” di recente gli è stata affidata anche la direzione di “Zola Jazz & Wine” ed è stato invitato al festival di musica Touareg “Voci dal Deserto”.

Ma entriamo nel vivo della musica di Carlo Maver ascoltando il brano Boa Noite Leo contenuto nel suo ultimo cd “Tracce d’Africa”. Questo brano nato come ninna nanna per suo figlio si trasforma attraverso il testo scritto e cantato da Silvia Donati, in un’ode al coraggio e alla pazienza che il ruolo di genitori comporta.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi il flautista, bandoneonista e compositore bolognese Carlo Maver.

Intervista Carlo Maver

Brani
Monsieur Coulibaly
Rio De La Plata
Afro Flute

Grazie a Carlo Maver di essere stato con noi e di averci presentato questi brani in anteprima. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni.

Carlo Maver on web
www.carlomaver.it
facebook.com/carlomaverofficial
youtube.com/user/carlomaver74
Scelto per voi del 17 novembre 2011
Sito del Festival “L’eco della musica”

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi