Salta al contenuto principale
17 Ottobre 2016 | Eventi

Che cosa fanno oggi i filosofi?

A Cattolica gli appuntamenti domenicali tra riflessioni e nuovi quesiti

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, anche quest’anno a Cattolica, dove la passione per il mare e la nautica sono da sempre coniugati con una forte curiosità culturale che si concretizzata in iniziative stimolanti e mai banali, l’assessorato alla cultura attraverso la Biblioteca comunale e l’impegno profuso da Marcello Di Bella torna a chiedersi con un nuovo ciclo di incontri “Che cosa fanno oggi i filosofi?” riproponendo già dallo scorso anno quella che fu la prima iniziativa sorta in Italia per la diffusione della cultura filosofica destinata a un pubblico di non specialisti.  

La manifestazione era nata a Cattolica nel 1980 anche grazie al generoso sostegno di Umberto Eco, che l’aveva recentemente più volte evocata. Di Bella, allora come oggi, ideatore e curatore dell’iniziativa, ha ripreso questa impertinente e ironica domanda e prosegue questo originale percorso di temi filosofici attraverso il coinvolgimento di nuove leve filosofiche, nonché la messa in campo di nuovi temi o modalità di ricerca.

L’edizione 2016/17 con titolo Cognizione [di causa], inizierà – dopo il preambolo domenica 23 ottobre con Federico Laudisa, docente di Logica e Filosofia della Scienza nella Università di Milano-Bicocca, che presenta il suo manuale La causalità (Carocci 2010) – domenica 6 novembre, con un intervento di Armando Massarenti, direttore del supplemento culturale de “Il Sole 24 Ore” e attivissimo autore di testi per la conoscenza della filosofia antica e moderna, dal titolo Umberto Eco e la svolta cognitiva. Si proseguirà nelle successive domeniche di novembre e si riprenderà a gennaio, sempre di domenica. Concluderà la rassegna domenica 29 gennaio Ivano Dionigi, professore di Letteratura latina, che svolgerà una lezione su La conoscenza della parola, dove questo genitivo, avverte lo studioso, si può concepire in modo duplice.

Vi aspettano nomi davvero interessanti, leggete il programma e individuate i temi che più vi sollecitano!
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi