Salta al contenuto principale
26 Maggio 2009 | Archivio / Turismo

Contro l’erosione costiera un piano decennale

Nei progetti della Regione Emilia-Romagna interventi di ripascimento programmati

A cura di Claudia Graziani

22 maggio 2009

Equilibrio tra difesa dell’ambiente e tutela delle attività economiche: a questo guarda il progetto della Regione Emilia-Romagna sulla gestione del litorale, con interventi di emergenza, ma soprattutto di prevenzione dell’erosione costiera. Fino ad ora i risultati sono stati apprezzabili: dal 1999 al 2007 i tratti di spiaggia sottoposti ad erosione sono scesi da 37 a 15 chilometri grazie ai consistenti interventi di ripascimento realizzati con 5 milioni di metri cubi di sabbia. Negli anni il lavoro di monitoraggio ha permesso di maturare un patrimonio di conoscenze tecnico-scientifiche di grande valore che permette alla Regione di delineare per il futuro una strategia efficace. Così è stato messo a punto da Arpa per conto della Regione Emilia-Romagna il Piano decennale della costa 2010-2019, presentato a Ravenna nel corso del convegno “La gestione dei litorali. Le esperienze in Emilia-Romagna e in Italia”. Sarà il ripascimento l’intervento privilegiato. A disposizione ci sono le riserve di sabbia di ben 7 giacimenti sottomarini individuati al largo della costa emiliano-romagnola, per un totale di 300 milioni di metri cubi di sabbia. Come viene realizzato il ripascimento nelle parole di Mentino Preti Arpa Emilia-Romagna.

Intervista a Martino Preti, Arpa Emilia-Romagna

L’erosione costiera interessa tutta l’area del Mediterraneo a causa dell’innalzamento del livello del mare, della riduzione degli apporti di sabbia fluviale e della subsidenza. Difendere la costa diventa quindi una priorità, come sottolinea il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

Intervista a Vasco Errani, presidente Regione Emilia-Romagna

Ed è proprio questa la novità. Un parternariato tra pubblico e privato per il progetto decennale di salvaguardia del litorale che prevede interventi per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro sul quale la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna ha redatto un’ipotesi di lavoro come spiega il docente Renzo Baccolini.

Intervista a Renzo Baccolini, Facoltà di Economia Università di Bologna

Informazioni su

www.ermesambiente.it

www.arpa.emr.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi