Salta al contenuto principale
3 Settembre 2011 | Eventi

Crisalide

In corso a Forlì il festival che intreccia sapere filosofico e arti performative

A cura di Marina Leonardi

3 settembre 2011

Cari ascoltatori andiamo a Forlì dove si sta svolgendo Crisalide il festival ideato e curato da Masque Teatro che intreccia sapere filosofico e arti performative e che vede come protagonisti artisti di rilievo internazionale.

Questa 18esima edizione porta il titolo di Why Italy?: Perché Italia? Rifacendosi all’interrogativo del filosofo francese Felix Guattari. Ed ecco come il festival ha risposto, partendo proprio dal programma odierno, sabato, la giornata più intensa del festival.

Alle ore 21 Lanx, il solo firmato dalla coreografa belga-svizzera Cindy Van Acker, esplora come un corpo possa disegnare linee, aprire angoli, giocare con le prospettive, trasformando la scena come se fosse preda di illusioni ottiche. Cindy Van Acker, con la sua scrittura coreografica asciutta, esatta e perfettamente fusa a sonorità elettroniche ideate da Mika Vainio dei Pan Sonic, è capace di esaminare con meticolosità scientifica la relazione tra corpo, suono e ritmo. A seguire due interventi filosofici: il primo di Manola Antonioli (ore 22) che insegna Filosofia dell’arte e Estetica all’École Supérieure d’Art et de Design de Valenciennes (Nord della Francia) e Filosofia all’École Nationale Supérieure d’Architecture de Versailles; a seguire quello di Ubaldo Fadini (ore 22:50), docente all’Università di Firenze, si occupa prevalentemente di estetica contemporanea e antropologia filosofica. La serata si chiude alle ore 23:45 con il concerto di Massimo Simonini che userà il theremin, il più antico strumento musicale elettromecccanico conosciuto.

Il festival si conclude domenica 4 settembre: alle ore 17 Snejanka Mihaylova, performer e filosofa bulgara residente ad Amsterdam e Florinda Cambria, docente di Filosofia ed Epistemologia della Complessità presso l’Università de L’Aquila,  si confronteranno attorno all’idea di teatro del pensiero. La serata prosegue alle ore 19 con 4 danze coloniali viste da vicino a firma di Mk. Alle ore 21 la danzatrice e coreografa Cristina Rizzo e la studiosa di teatro Lucia Amara daranno vita a LOVEEEE, conferenza ed esercizi coreografici incentrati sul concetto di Grazia . La serata si conclude alle ore 22:30 con Barokthegreat che presenterà Fidippide, lavoro nato per la sezione sperimentale del Festival di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia 2010.

Fino a domani presso l’Oratorio di San Sebastiano (dalle 18:00 alle 20:00) sarà fruibile l’installazione sonora per percussioni autonome di Nicolas Field, artista e musicista svizzero che lavora sulla dispersione del suono attraverso alcuni materiali specifici.
Info: www.crisalidefestival.eu

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi