Salta al contenuto principale
7 Ottobre 2011 | Archivio / Settimana news

Dal 3 ottobre tornati in regione gli stop al traffico

Notizie dalla regione e dal mondo

A cura di Marina Leonardi

7 ottobre 2011

Dal 3 ottobre tornati in regione gli stop al traffico

Il nono Accordo per la qualità dell’aria, siglato nel 2010, fa scattare le misure di limitazione al traffico anche per la stagione 2011-2012. Dallo scorso 3 ottobre, un mese prima rispetto al 2010 e fino al 31 marzo 2012, nei comuni capoluogo e in quelli superiori ai 50mila abitanti, è previsto lo stop della circolazione – dal lunedì al venerdì – dei veicoli più inquinanti. Dal 7 gennaio 2012 si aggiungono i giovedì senz’auto. Da quest’anno non possono circolare per tutto il periodo neppure i diesel più inquinanti. Riprende anche la campagna di informazione “Liberiamo l’aria” con locandine, pieghevoli e l’attivazione del numero verde 800-743333.

Per saperne di più: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/copy_of_Dal-3-ottobre-tornano-gli-stop-al-traffico

 

Festival Green Economy del Distretto Ceramico

E’ in corso a Fiorano Modenese e terminerà il 9 ottobre il primo Festival Green Economy del Distretto Ceramico. L’iniziativa è rivolta a tutti gli stakeholder, esterni e interni, per cogliere nuove opportunità di rilancio del distretto ceramico, prendendo spunto da esempi di pratiche green fuori distretto e a livello europeo. L’obiettivo è quello di divulgare e promuovere i risultati ottenuti dal settore ceramico in campo ambientale e sottolineare il valore di questo prodotto come coerente con la green economy ed espressione del Made in Italy.
Per saperne di più: http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/news/2011/Settembre/20_distrettoFestival.htm

Nasce a Bagheria il Dipartimento dello IOR “Rizzoli-Sicilia”

La Regione Siciliana e la Regione Emilia-Romagna hanno firmato un protocollo di intesa per l’apertura di un Dipartimento dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna a “Villa Santa Teresa” di Bagheria, una struttura confiscata alla mafia. L’obiettivo è creare un centro ortopedico di eccellenza in Sicilia e ridurre la mobilità sanitaria: nel solo 2010, oltre mille pazienti siciliani si sono recati al Rizzoli di Bologna per l’assistenza specialistica di ortopedia e riabilitazione.
Dal 5 ottobre è già possibile prenotare una visita presso la struttura, dal 1° febbraio 2012 inizierà l’attività ambulatoriale, mentre l’attività chirurgica partirà entro il mese di aprile .
Per lo IOR l’accordo per Villa Santa Teresa porterà a un rafforzamento del suo ruolo di Centro di Riferimento (Hub) nazionale ortopedico.

Per saperne di più: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/nasce-a-bagheria-il-dipartimento-dello-ior-rizzoli-sicilia

 

Prima infanzia, in Emilia-Romagna 39.693 posti nei servizi

 

L’Emilia-Romagna si distingue nei servizi per la prima infanzia per la più alta offerta di posti (36.693) tra le regioni italiane, rispetto alla popolazione 0-2 anni residente. La copertura è del 31,5% contro la media nazionale di circa il 17%. L’offerta è articolata su 1217 servizi educativi. In regione ci sono 985 nidi d’infanzia, 77 spazi bambini, 90 centri per bambini e genitori e 65 educatrici domiciliari e familiari. Questo importante dato è stato anche al centro di un convegno, promosso dalla Regione a Bologna, dal titolo “Di qualità, sostenibili e appropriati. I servizi per la prima infanzia, laboratorio di coesione sociale alla base del sistema di welfare”.
Per saperne di più: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Prima-infanzia-in-Emilia-Romagna-39693-posti-nei-servizi

 

 Incendi nei boschi, il bilancio 2011

La campagna regionale 2011 anti incendi boschivi si chiude con un bilancio di 54 incendi tra il primo luglio e l’11 settembre. Più episodi rispetto allo scorso anno, più piovoso, ma meno a confronto con le annate precedenti, caratterizzate da caldo e siccità quanto quest’anno. In tutto sono andati bruciati circa 36 ettari di aree con boschi.
Nel contrasto agli incendi si sono attivate le ordinarie dotazioni dei Vigili del Fuoco, supportate nel periodo più critico, da squadre aggiuntive, tra Vigili, pattuglie 1515, Corpo forestale dello Stato, volontari di Protezione civile e personale degli enti locali.
Per maggiori informazioni e per un approfondimento sui dati sugli incendi in ogni provincia emiliano-romagnola: www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/incendi-boschivi


Settimana europea delle piccole e medie imprese

E’ in programma fino all’8 ottobre la Settimana europea delle piccole e medie imprese. L’iniziativa, con eventi organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, ha l’intento di favorire lo scambio di esperienze  e lo sviluppo delle imprese. Gli appuntamenti faranno anche conoscere le opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
La campagna è coordinata dalla Commissione europea e promuove le imprese in tutta l’Europa in linea con il Small Business Act for Europe (normativa europea sulle piccole imprese). Gli eventi e le attività nazionali, regionali e locali si svolgeranno in ben  37 paesi e  il più vicino possibile agli imprenditori attuali e futuri.

Per saperne di più: http://www.spazioeuropa.it/primo_piano/articolo.htm?id-primo_piano=405

 

Report sui mercati regionali del lavoro

E’ stato pubblicato il nuovo Report di analisi congiunturale dei mercati del lavoro, aggiornato al secondo trimestre 2011, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con altre sette regioni e due province autonome. Si tratta di uno strumento  utile per economisti, statistici, sociologi e studiosi in genere. Il documento è stato redatto attraverso l’analisi delle Comunicazioni obbligatorie. Il report  rappresenta un percorso comune volto a valorizzare al meglio le possibilità informative offerte dalle comunicazioni obbligatorie, rendendo pienamente confrontabili e aggregabili i rispettivi dati. 
Per saperne di più: I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali 2° trim. 2011 

 

Nuove regole sui nitrati, le vuole la Ue

“Il nuovo Piano regionale per lo spandimento degli effluenti zootecnici è una prescrizione richiesta dall’Unione europea per la tutela della qualità delle acque, che riguarda tutte le Regioni del nord Italia. Siamo consapevoli degli oneri che comporta per gli allevatori, a partire da quelli derivanti dal divieto di spandimento invernale, che, nonostante la nostra contrarietà, ci è stato imposto. Proprio per questo la Regione sta lavorando per facilitare agli allevatori il rispetto delle nuove regole.” E’ quanto afferma l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni a proposito del Piano recentemente approvato per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento.
Per saperne di più: http://www.ermesagricoltura.it/Informazioni/Sala-Stampa/Rabboni-Il-nuovo-Piano-regionale-per-lo-spandimento-degli-effluenti-zootecnici-e-prescrizione-dell-Ue

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi