Salta al contenuto principale
2 Maggio 2014 | Archivio / Settimana news

Dalla Regione quasi 5 milioni di euro per la montagna

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Dalla Regione quasi 5 milioni di euro per la montagna
Quasi cinque milioni di euro per la montagna emiliano-romagnola. La Giunta regionale ha ripartito il Fondo montagna 2014. Si tratta di risorse nazionali e regionali che vengono trasferite alle Unioni di Comuni per interventi di difesa del suolo, messa in sicurezza delle strade, contrasto al dissesto idrogeologico, frane epromozione del territorio.
Nel dettaglio, le tre Unioni montane della provincia di Piacenza riceveranno 516 mila euro, le due di Parma 720 mila  euro, le tre di Reggio Emilia 559 mila euro, le tre di Modena 730 mila euro e le quattro di Bologna oltre un milione di euro. L’unica Unione montana di Ravenna ne riceverà  202 mila euro, le tre Unioni di Forlì-Cesena 928 mila euro e l’unica Unione montana di Rimini 276 mila euro. L’obiettivo è quello di ridurre le diseguaglianze tra chi vive in Appennino e chi in pianura.

“Settimana della protezione civile”, un concorso regionale per ideare il logo
Prove di evacuazione, esercitazioni, esposizione di mezzi di soccorso, presentazione dei piani comunali e delle attività di volontariato della protezione civile e un concorso riservato alle scuole secondarie di secondo grado della regione. Sono solo alcune delle iniziative in programma per la “Settimana regionale della protezione civile” istituita dalla Regione per ricordare il sisma a distanza di due anni.  L’evento si svolgerà dal 20 maggio al 15 giugno in occasione del secondo anniversario del terremoto e coinvolge gli Enti – Protezione civile, Regione, Province, Comuni, Prefetture, Forze dell’ordine, Ufficio Scolastico Regionale e mondo del volontariato – chiamati ad operare sul territorio per far fronte alle emergenze, ma anche per diffondere una maggiore cultura del rischio e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione. La prima iniziativa programmata è un bando di concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2°grado della regione per ideare il logo che contraddistinguerà l’evento e sarà utilizzato anche nelle prossime edizioni. Entro il 25 maggio, termine di scadenza del bando, gli alunni dovranno tradurre in un logo alcune parole chiave che ispirano le attività della “Settimana della protezione civile”: previsione, preparazione, protezione civile, prevenzione, sicurezza, futuro.Le informazioni utili per partecipare al concorso, sul sito www.istruzioneer.it

Maltempo 2 milioni per interventi urgenti
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 2 milioni di euro per interventi urgenti, resi necessari in seguito al maltempo. Si tratta di opere per il contenimento di frane, ripristino della viabilità, assistenza alla popolazione e messa in sicurezza del territorio, colpito da dicembre a marzo da abbondanti precipitazioni che hanno causato danni diffusi. Questi fondi si aggiungono ai precedenti 4 milioni di euro già stanziati per fronteggiare l’emergenza. Dei 2 milioni di euro , 559 mila sono destinati alla realizzazione di interventi già autorizzati. Si tratta di un primo pacchetto di lavori a cui ne seguiranno altri per i quali è attualmente in corso l’istruttoria da parte dell’Agenzia regionale di Protezione civile. In particolare, oltre 188 mila euro per la provincia di Forlì-Cesena, più di 130 mila a Reggio Emilia, 90 mila a Modena, 51 mila a Bologna, 50 mila a Rimini e altrettanti a Parma. Di seguito l’elenco delle opere finanziate, ripartite per provincia e per comuni. 

Trasporto animali, firmato accordo tra Regione e Polizia stradale
Tra la Regione Emilia-Romangna e la Polizia stradale è stato firmato un protocollo d’intesaper migliorare i controlli e tutelare il benessere degli animali durante il trasporto, per contrastarne il commercio abusivo e il maltrattamento. Il documento, avvia una più stretta collaborazione tra i Servizi veterinari delle Aziende Usl e la Polizia stradale, con  la programmazione diattività congiunte e la formazione di operatori veterinari e agenti. In particolare, verrà definito un piano annuale di interventi coordinati per presidiare in modo più efficace le arterie stradali principali e le strade dove più frequenti sono state finora le irregolarità riscontrate nel trasporto degli animali. Nell’attività programmata rientrano anche controlli congiunti nelle fiere, nei concorsi ippici, nei mercati, nelle esposizioni di animali. Dall’inizio del 2014,  sono stati effettuati 250 controlli in Emilia-Romagna, che hanno permesso di accertare 95 violazioni, per un importo complessivo di oltre 24mila euro. Nel 2013 sono state 6 le denunce per maltrattamenti di animali all’autorità giudiziaria, 250 i controlli, 146 le violazioni riscontrate, per un importo complessivo di 65mila euro.

Su Magazzini Sorori le canzoni del Concorso Musica libera
MagazziniBreak, il programma di concerti in differita su Magazzini Sonori mercoledì 7 maggio 2014 dalle ore 16 presenta i brani che hanno trionfato alla quinta edizione del  concorso regionale La Musica Libera. Libera la Musica. Il concorso alla V edizione è organizzato da dall’Assessorato alla Cultura e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna con numerosi festival e realtà musicali del territorio. Giunto alla sua quinta edizione, il concorso ha l’obiettivo di promuovere gli artisti emergenti e di offrire loro un palco e spazi per farsi conoscere. Le categorie in gara quest’anno erano 5 : Rock, Soul e R&B, Folk, Jazz e l’ampio contenitore della Musica Libera. L’ascolto dei 6 brani vincitori e dei 9 menzionati dalla giuria di qualità sarà preceduto da un commento del presidente della giuria Roberto Franchini. Per ascoltare la trasmissione è sufficiente collegarsi al sito www.magazzini-sonori.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi