Salta al contenuto principale
25 Dicembre 2010 | IBC news

Dalle Ande a Fusignano

Néstor Rodriguez. Le radici e le ali

A cura di Valeria Cicala

25 dicembre 2010

Néstor Rodriguez. Un esule cileno che in Emilia Romagna, proprio stabilendosi a Fusignano in provincia di Ravenna, che gli dedica una mostra, ha trovato la possibilità di esprimere la sua arte e i travagli della storia recente della sua terra.

“Ricordare oggi Néstor (questo il nome d’arte e di battaglia di Rodriguez) a quasi dieci anni dalla scomparsa significa ripensare – scrive tra l’altro Orlando Piraccini nella presentazione della mostra – alla stagione di impegno civile che nei primi anni settanta animò il nostro paese. L’arte fu allora uno straordinario veicolo comunicativo. E Néstor, con i suoi ‘murales’, o per meglio dire con i suoi grandi telari dipinti, fu in prima linea a rappresentare il dramma del suo popolo, nelle feste dell’Unità e nelle più diverse manifestazioni politiche e culturali in terra romagnola ed in altre regioni italiane. Non si ha traccia oggi di quelle installazioni: fu arte effimera, in fondo, grande scenografia a perdere, si potrebbe dire. Tuttavia, le poche immagini esistenti di quei ‘murales’, non possono che far sperare in un qualche prossimo riaffioramento.
Per ora, dunque, l’omaggio di Fusignano a Néstor è affidato ad alcuni quadri da cavalletto dipinti fin dal suo primo arrivo in paese. Sono opere candide, sincere, spontanee. In mezzo ad una così partecipe passione militante sono non per caso scaturite dalla sfera della poesia: vien fuori il pittore che ora si abbandona alla nostalgia ed ora si riflette nella quotidianità della sua stessa esperienza”.

Nell’esposizione figurano dipinti, scelti appositamente da Paolo Trioschi, con soggetti che rimandano alla tradizione popolare dei paesi andini insieme a ritratti di famigliari, nature morte e composizioni di fiori ed alcune pittoresche vedute urbane e agresti.
Opere di Nèstor sono presenti nella Raccolta d’Arte Moderna della Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi