Salta al contenuto principale
31 Marzo 2011 | Archivio / Scelto per voi

Davide Burani

Musica per l’anima nel suo nuovo cd Prière – Meditazioni musicali per arpa

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

31 marzo 2011

Prière – A. Hasselmans

Gentili ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna dove continuiamo a parlare dei protagonisti della musica della nostra regione e questa settimana abbiamo “Scelto per voi”  l’arpista modenese Davide Burani. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Prière – A. Hasselmans ed è tratto dal cd Prière – Meditazioni musicali per arpa (Edizioni Paoline, Roma 2010).

Grazie al fascino di cui sono dotati, alcuni strumenti musicali esercitano sull’orecchio e sull’animo umano un’attrazione speciale,  e questo accade con l’arpa, circondata da un’aura indefinibile, evanescente, capace più di altri strumenti di creare un’atmosfera da sogno. Davide Burani pur avendo  studiato pianoforte si è “innamorato” poi dell’arpa, conseguendo il diploma al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Si è perfezionato successivamente con noti interpreti della scuola inglese, francese e statunitense. Ha collaborato con i direttori d’orchestra Pletnev, Lombard, Kovatchev e Pezko e le attrici Paola Gassmann, Lella Costa e Monica Guerritore e con importanti istituzioni orchestrali. Si esibisce sia in forma solistica sia in numerose formazioni cameristiche e sinfoniche.

È docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia. È anche direttore artistico di rassegne concertistiche in Emilia.

Ha pubblicato cinque CD: Arpamagica, per arpa solista (2001); Arpadamore, con Sandra Gigli (2002); Duo d’harpes dans le XIII siècle in duo con Emanuela Degli Esposti (ed. La Bottega Discantica, Milano 2006); Flauto e Arpa in concerto con il flautista Giovanni Mareggini (ed. La Bottega Discantica, Milano 2008) e il recente Prière – Meditazioni musicali per arpa (Edizioni Paoline, Roma 2010), che presentiamo oggi, cinquantadue minuti di musica far pace con sé stessi e con il proprio quotidiano, liberando quella dimensione spirituale che spesso è messa sotto assedio dalle frenetiche spinte consumistiche odierne.

Entriamo ora nel vivo della musica di Davide Burani ascoltando il brano David’s harp solo tratto dal suo nuovo cd Prière – Meditazioni musicali per arpa

David’s harp solo – G. F. Haendel

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi l’arpista modenese Davide Burani.

Intervista a Davide Burani

Brani:

Contemplation – H. Renié

Prière – M. Delmas

Salutiamo e ringraziamo Davide Burani  ascoltando l’Andantino espressivo – G. B. Pescetti. Un saluto da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su scelto per voi.

Andantino espressivo – G. B. Pescetti

Sito web: www.davideburani.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi