Salta al contenuto principale
26 Novembre 2016 | IBC news

Di foglia in foglia

Le radici profonde di una festa

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, il 21 novembre è stata Giornata Nazionale degli Alberi, che dal 2013 è riconosciuta anche da una legge nazionale (precisamente dall’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013) e tutta la settimana si è composta di eventi connessi a questa data.

L’IBC insieme al Servizio aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna, al Servizio fitosanitario, e alla Res (Rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna) ha organizzato per oggi sabato 26 novembre, dalle ore 9.30, al parco di Villa Salina, a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, in via Galliera 2, un incontro dedicato all’origine, comprensione e cura dei grandi alberi. Si parlerà anche della grande quercia presente nel parco, uno delle più maestose del nostro territorio. Dunque oggi si va alla scoperta dei grandi alberi. E forse sapremo di più sia del parco sia della quercia. Secondo alcune ricerche, l’impianto della prima zona boscosa è della seconda metà del Settecento, ma solo a metà Ottocento fu progettato il parco vero e proprio con il concorso dei botanici dell’Università di Bologna. Ai partecipanti verrà donato un piccolo albero cresciuto nei vivai forestali gestiti dalla Regione Emilia-Romagna e il volume IBC Verde Maestà. L’albero tra simboli, miti e storie. La partecipazione è libera e gratuita

Sempre oggi vi segnalo a Cesena, alla Biblioteca Malatestiana Sala Lignea, Piazza Bufalini 1, alle ore 16.30  il progetto fotografico a cura di Guido Guidi e del Gruppo Fotografico 93Un passo dietro l’altro. ALBERI“. Il volume  è una produzione Gruppo Fotografico 93, realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e Promozione e il patrocinio dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’ Osservatorio Fotografico Ravenna e l’Ecoistituto Cesena.

Guidi, maestro della fotografia, nel mettere a punto questo suggestivo progetto ha esplicitamente detto che la sua idea è apprendere dalla natura, in questo caso l’elemento guida è l’albero e il libro vi regalerà emozioni e sorprese.

Un sabato tra l’oro e il rosso delle foglie d’autunno che vi sfioreranno nella loro ultima danza, che vi accompagneranno come tappeti preziosi. Un saluto da Valeria  Cicala

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi