Salta al contenuto principale
21 Giugno 2010 | Archivio / Università

Due studenti dell’Alma Mater vincitori del progetto

A cura di Federico Lacche

21 giugno 2010

Benvenuti a Campus. Due studenti dell’Università di Bologna sono i vincitori di altrettante borse di studio messe in palio da un progetto Telecom Italia per sostenere le migliori iniziative imprenditoriali su web 2.0. Ne abbiamo parlato con Elisabetta Spano.

Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

“Working Capital Camp”, un progetto di incontri promossi da Telecom Italia per riflettere sul futuro dell’innovazione tecnologica in Italia, ha fatto tappa nelle scorse settimane anche all’Università di Bologna, dove ha assegnato due borse di studio messe in palio per sostenere le migliori iniziative imprenditoriali su web 2.0. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Elisabetta Spano e Giorgio Toniolo, rispettivamente una studentessa e un laureato in Ingegneria informatica presso l’Alma Mater Studiorum, sono due dei vincitori di “Working Capital”, progetto pensato da Telecom Italia per sostenere le migliori ideazioni ed iniziative imprenditoriali sulle nuove frontiere di Internet. Due delle cinque borse di studio da 20mila euro in palio sono dunque state assegnate ai progetti di studenti dell’Università di Bologna.

Elisabetta Spano racconta ai microfoni di Campus il progetto AddApp, premiato da “Working Capital”.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università

Sono oltre 600 i bambini e i ragazzi già iscritti alla nuova attività didattica proposta dal Museo di Palazzo Poggi di Bologna e rivolta ai partecipanti dei campi estivi. Ideata e realizzata dai Volontari del Servizio Civile Nazionale distaccati al Museo, l’iniziativa permetterà ai più giovani di scoprire le collezioni storico-scientifiche dell’Ateneo, unendo l’aspetto ludico alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio museale. Dal 15 giugno al 30 luglio, solo su prenotazione. Per maggiori informazioni museopoggi.info@unibo.it

La scorsa settimana è stato inaugurato Bless, il Bologna Laboratory for Experiments in Social Sciences realizzato per supportare l’attività di ricerca di un crescente numero di ricercatori dell’Alma Mater che usano metodi sperimentali di indagine in economia. Si tratta di un laboratorio all’avanguardia nel panorama dell’economia sperimentale: con i suoi 32 computer portatili con schermo tattile rappresenta uno dei pochi laboratori mobili al mondo ed è il primo di questo tipo in Italia.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi