Salta al contenuto principale
6 Settembre 2010 | Archivio / Università

E’ di scena l’International Biotechnology Symposium

A cura di Federico Lacche

6 settembre 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata Fabio Fava presenta l’International Biotechnology Symposium, un evento promosso a settembre dell’Università di Bologna. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

E’ un appuntamento organizzato dall’Alma Mater per discutere le potenzialità delle biotecnologie sul fronte dello sviluppo sostenibile, della qualità della vita e della cosiddetta knowledge-based bio-economy. Ma la quattordicesima edizione dell’International Biotechnology Symposium, che si svolgerà al Palacongressi di Rimini dal 14 al 18 settembre, si propone di analizzare le strategie per favorire la cooperazione su tali temi fra industria, enti di ricerca e governi di tutto il mondo. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
L’evento rappresenta uno dei principali appuntamenti scientifico-espositivi internazionale organizzati in Europa negli ultimi anni sul fronte delle biotecnologie. Conta già circa 1500 iscritti e ospiterà oltre 50 invited lectures, 330 comunicazioni orali e 1100 presentazioni da ricercatori dell’accademia e dell’industria di 72 nazioni diverse. Per saperne di più, www.ibs2010.org

Ai microfoni di Campus, Fabio Fava, docente di Biotecnologie industriali ed ambientali della Facoltà di Ingegneria di Bologna e organizzatore dell’evento.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Hanno completato con successo il loro ciclo di studi gli studenti del primo corso di laurea internazionale in Horticultural sciences, uno dei fiori all’occhiello della facoltà di Agraria dell’Alma Mater. Il corso, che ha portato a Bologna studenti da ogni angolo del mondo che usufruiscono delle borse di studio Erasmus mundus ed è giunto al suo terzo ciclo, è finanziato dall’Unione europea, che garantirà fondi per altri due anni.

Per la settima edizione del Festival del Libro d’Arte, in programma a Bologna dal 24 al 26 settembre, il Sistema Bibliotecario dell’Università di Bologna organizzaerà tre mostre con volumi rari e di pregio. E una quarta esposizione aprirà tra i Musei di Palazzo Poggi e la Biblioteca Universitaria.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi