Salta al contenuto principale
16 Ottobre 2009 | Archivio / Mei Web Radio

Eveline

L’appuntamento settimanale con le realtà musicali dell’Emilia Romagna, organizzato da MEI e realizzato da Gianluca Giusti e Michele Orvieti di Trovarobato

A cura di Gianluca Giusti e Michele Orvieti (www.trovarobato.com)

16 ottobre 2009

Eveline è una band composta da quattro elementi (d.m./l.b./l.x./t.o.).
Fu fondata nel 2000, a Bologna.

Nell’arco di tempo tra il 2001 ed il 2005, dopo svariati cambi di formazione, pubblica 2 e.p. autoprodotti (“oh my friend please call me ’cause my world is full of joy” / “the jeffy j.jeff’s e.p.”), ed un full length album, “happy birthday, eveline!!!”. La band viene immediatamente accolta positivamente, per la capacità di riassumere in sè una particolare miscela di jazz, elettronica, indie rock e psichedelia.
I molteplici pareri positivi della critica specializzata ed il buon successo di pubblico gli valgono un accordo discografico con la label tedesca Sopot int. Records, che nel 2007 lancia eveline in Europa, permettendole di esibirsi su alcuni tra i migliori palchi underground del vecchio continente.
Durante il tour europeo a promozione della release, la band viene contattata dall’etichetta inglese Sonic Vista Recordings, intenzionata a produrre il suo secondo album, “waking up before dawn”. Nell’estate del 2008 il gruppo ottiene una serie di entusiastici commenti dalla critica inglese, tedesca ed italiana, confermandosi non solo come una tra le band più interessanti del panorama underground italiano, ma anche come progetto in grado di esportare le proprie sonorità ben oltre i confini del proprio territorio originario.

http://www.eveline.org.uk

Tags

MEI

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi