Salta al contenuto principale
14 Settembre 2015 | Eventi

Expo 2015. L’Emilia-Romagna è protagonista dal 18 al 24 settembre

A Milano sei giorni di eventi speciali dedicati al sistema emiliano romagnolo. Intervista al presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Ne abbiamo parlato, l’abbiamo preparata e ora sta per arrivare. È tutto pronto per la settimana del protagonismo dedicata all’Emilia-Romagna, sei giorni negli spazi Expo di Palazzo Italia e nell’Auditorium in cui la nostra regione presenterà al mondo la sua agricoltura di qualità, i prodotti eccellenti, le imprese, la cultura, la varietà della sua offerta turistica, il sistema formativo e anche il suo spirito più vero, quello solidale, come avverrà con la raccolta fondi di Protezione Civile di Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e il Dipartimento Nazionale Protezione Civile: in questa occasione le tre regioni colpite dal sisma del 2012 allestiranno insieme una cucina da campo e distribuiranno pasti il cui ricavato sarà destinato alla popolazione nepalese colpita nell’aprile scorso da un catastrofico terremoto.

Ma è il presidente della Regione, Stefano Bonaccini a raccontare ai nostri microfoni la cifra di queste giornate.

Intervista a Stefano Bonaccini a cura di Claudia Graziani

Radioemiliaromagna vi porterà a Milano con una serie di speciali dedicati agli appuntamenti più importanti della sei giorni di eventi, tra questi certamente il Congresso Internazionale World Food Forum che si terrà il 22 e 23 settembre.

Nella Settimana del protagonismo emiliano romagnolo, periodo clou della nostra presenza ad Expo, sono in programma anche incontri con le start up in una giornata, il 18 settembre, dedicata a ricerca e innovazione industriale, sempre il 18 un convegno internazionale rifletterà sulla cooperazione agroalimentare in Emilia-Romagna, un modello di sviluppo economico e sociale pienamente sostenibile che può svolgere un ruolo fondamentale nel contrastare la fame nel mondo, il grande tema che Expo 2015 ha messo al centro del dibattito mondiale.

Il 19, nella giornata dedicata alla formazione, protagonisti per un giorno saranno 400 studenti emiliano romagnoli degli istituti tecnici e professionali ad indirizzo agrario ed enogastronomico, autentici testimonial del modello formativo sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna nei settori enogastronomico e agroalimentare, modello che sarà presentato in un workshop internazionale con grandi chef italiani e stranieri.

Di borghi storici e comprensori sciistici, turismo in Riviera e lungo tutta la via Emilia si parlerà il 21 e il 23 nei momenti dedicati al turismo. Ogni giornata sarà conclusa da un momento artistico, concerto o spettacolo teatrale e che non mancheremo di raccontarvi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi