Gentili ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaromagna abbiamo Scelto per voi oggi il musicista e cantautore Fabrizio Luglio, torinese di nascita ma di stanza a Bologna, e in particolare di presentarvi alcuni dei brani del suo album emozionale, delicato ed intimo dal titolo “Senza disturbare”. Il brano che state ascoltando in sottofondo dal titolo Bordeaux Quay ci parla dei mari ghiacciati del nord e dipinge immagini di un amore lontano… forse perduto per sempre.
Fabrizio Luglio, nato nel 1972, viene da Torino, dove è iniziato il suo percorso musicale. Nei primi anni ’90, si appassiona alla chitarra e al canto prendendo lezioni private nella sua città e in seguito a Bologna. Dal 1999 al 2001 si trasferisce in Inghilterra, a Bristol, dove frequenta diversi corsi di musica al “Bristol Art and Music Service – Instrumental Tuition” del Bristol City Council.
Inizialmente si cimenta su chitarra e basso elettrico partendo da sonorità di stampo jazz per poi approdare ad un’atmosfera progressive ispirata al sound di Genesis, PFM e Porcupine Tree. Negli ultimi anni le sue composizioni si avvicinano al cantautorato, influenzate da autori italiani e stranieri come Bruce Springsteen, Tori Amos e Francesco De Gregori.
Senza Disturbare è il suo progetto solista. L’album uscito nel febbraio di quest’anno (2016) contiene 8 brani dai testi carichi di immagini poetiche e dalle melodie mediate da un background progressive, che creano una atmosfera cinematografica.
L’album, vanta diverse collaborazioni, come quella con il musicista Marco Anderlini e con gli artisti dell’associazione culturale Realsound di Bologna. Il disco approda su Radio Stereo 1 e Radio Montecarlo, e il brano Feriti ma vivi entra nella compilation “Sonda” del Centro Musica di Modena, progetto sponsorizzato dalla Regione Emilia Romagna.
Ma ne parliamo con lui tra poco prima entriamo nell’atmosfera poetica della sua musica con il brano Feriti ma vivi.
Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, diamo il benvenuto a Fabrizio Luglio.
Intervista a Fabrizio Luglio
Brani
Senza disturbare
Il viaggio più lungo
Salutiamo Fabrizio Luglio e i nostri ascoltatori con il brano Sorprendimi.
web:
www.fabrizioluglio.it
www.senzadisturbare.it
http://www.facebook.com/fabrizio.luglio.musica
Il viaggio più lungo – Video