Salta al contenuto principale
15 Dicembre 2011 | Archivio / Scelto per voi

Federico Poggipollini

E il suo Caos Cosmico

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

15 dicembre 2011

Anima silvestre

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi abbiamo scelto per voi un musicista che ha suonato con i Litfiba, che è il chitarrista di Ligabue ma che recentemente esprime le sue doti musicali anche come solista: stiamo parlando di Federico Poggipollini. Ed è proprio sulle note del brano Anima silvestre tratto dal suo ultimo progetto musicale da solista Caos Cosmico Extra del 2010 che parliamo di lui e della sua musica.

Bolognese doc, Federico Poggipollini scopre la passione per la musica a 11 anni, quando inizia a suonare basso e pianoforte, fino a scegliere dopo qualche anno la chitarra, strumento che non ha più abbandonato. Le prime rock band locali dove esordisce sono i Tribal Noise e i Radio City ed è proprio con quest’ultima che incide un album nell’88 dal titolo Sobborghi.

A 22 anni entra a far parte dei Litfiba e li accompagna nelle tournee del gruppo. Conclusa l’esperienza, Federico crea la sua band: Mister Tango, suona per oltre un anno in club e locali e collabora alle incisioni di una collana di video-letteratura (I Salmi, musicati da Lucio Dalla, Xangò e General Bunny) e con la scrittrice Grazia Verasani per l’album Nata Mai.

Nel 1994 diventa uno dei componenti della nuova band di Luciano Ligabue, con il quale registra diversi album. Il ’98 è l’anno dell’esordio per Federico Poggipollini come cantante solista: realizza infatti il suo primo album Via Zamboni 59 e, accompagnato dalla sua band KKF, si esibisce dal vivo in Italia e all’estero, partecipando a diverse trasmissioni televisive e a Sanremo Rock. Nell’autunno 2001 esce il singolo Indelebile, a cui fa seguito nel giugno 2003 un altro singolo di grande successo, Bologna e piove.

Il suo secondo album Nella fretta dimentico – del 2003 – segna un ulteriore passo avanti nella carriera di questo artista eclettico, che dimostra di essere un cantautore di talento oltre che uno straordinario chitarrista. Nell’aprile 2009 arriva il terzo album da solista Caos Cosmico, a cui seguirà nel maggio 2010 una nuova release dell’album, ribattezzato Caos Cosmico EXTRA che ci faremo raccontare.

 Da Federico Poggipollini  ma prima ascolttiamo un suo brano del 1998 dal titolo Voglio il paradiso – tratto dal cd Via Zamboni 59

Voglio il paradiso

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il musicista bolognese Federico Poggipollini.

Intervista a Federico Poggipollini

Taxi viola  

Solo per un giorno

Bologna e piove (qui nella versione live dal disco Caos Cosmico EXTRA)

Salutiamo e ringraziamo il musicista bolognese Federico Poggipollini ascoltando il brano Il chitarrista, tratto da Caos Cosmico

Il chitarrista

 

www.federicopoggipollini.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi