Salta al contenuto principale
2 Ottobre 2014 | Eventi

Festa del racconto delle Terre d’argine

Una grande kermesse dedicata alla letteratura che vede sfilare i più importanti scrittori italiani

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori siete ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli eventi nella nostra regione. Oggi andiamo insieme alla scoperta della Festa del Racconto delle Terre d’Argine che porterà in soli 4 giorni, tra Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi, in provincia di Modena i personaggi, i libri e gli eventi più interessanti del panorama culturale nazionale.

Si parte con una anteprima a Soliera il questa sera 2 ottobre in Piazza della Repubblica con Stefano Benni che racconterà le sue passioni letterarie seguito da musica e action painting con Aka-B e Stoni. La Festa del Racconto prende poi il via ufficialmente venerdì 3 ottobre alle 21, al Teatro Comunale di Carpi con il saluto delle autorità e l’omaggio alla poetica dell’indimenticato Piero Ciampi con Amore scalzo reading di Alessio Boni e Marcello Prayer. Sempre venerdì, alle 22.30 nel Cortile Loria, action painting, improvvisazioni jazz e la mostra Il fiume lento di Alessandro Sanna.

Giornata ricchissima quella di sabato 4 fin dalla mattina, alle 10 nella Tenda di Piazzale Re Astolfo, con un incontro per gli studenti e non solo che vede protagonisti il reporter Paolo Rumiz e lo scrittore Fulvio Ervas. Alle 10.30 in Piazza Martiri, canzoni e storie con Angus Mc Og, alle 11.30 nei Giardini della Pretura, La religiosità della terra. Una fede civile per la salvezza del mondo con il filosofo Duccio Demetrio. Ancora incontri, alle 12 in Piazza Martiri con lo scrittore Cristiano Cavina e alle 15 in Piazzale Re Astolfo con l’inossidabile sociologo Francesco Alberoni. Alle 16, nei Giardini della Pretura, imperdibile reading di Mariangela Gualtieri: L’amore in versi. Alle 17 in Piazza Martiri letture da John Fante e concerto di Caso mentre alla stessa ora nel Cortile Loria è previsto l’incontro con Valeria Parrella e alle 18 in piazza Martiri con Elisa Ruotolo.

Due grandi della letteratura saranno alle 18.30 ai Giardini della Pretura, Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni racconteranno la loro (e nostra) pianura. Alle 19 inPiazza Martiri letture da Woody Guthrie e concerto di Bob Corn e a conclusione di giornata, alle 21 al Comunale va in scena Licia Maglietta con Il difficile mestiere di vedova e alle 22 al Cortile Loria incontro con Omar Pedrini.

Domenica 5 si riparte ai Giardini della Pretura con Gabriella Caramore, storica conduttrice di Uomini e profeti e studiosa e il teologo Brunetto Salvarani. Sulla letteratura per l’infanzia doppio appuntamento alle 11 e alle 16 in Piazza Garibaldi con incontri e laboratori creativi. Ancora importanti incontri con autori e saggisti: Melania Mazzucco alle 11.30 nel Cortile Loria, Raffaele Morelli in Piazzale Re Astolfo alle 15, Massimo Carlotto in Piazza Garibaldi alle 17 e Donatella Di Pietrantonio stessa ora in Piazza Martiri. Ai Giardini della Pretura alle 16 l’attrice Iaia Forte legge il Premio Nobel Alice Munro mentre alle 19 in Piazza Martiri ci saranno letture da Trilobiti e musica con Three Lakes and the Flatland Eagles.

Appuntamento clou alle ore 18, al Cortile Loria, con l’incontro con gli autori finalisti e la premiazione del Premio Loria 2014: Marina Pareschi autrice di E’ di vetro quest’aria presentata da Davide Bregola direttore artistico del festival; Fabio Geda autore di Se la vita che salvi è la tua presentato da Fulvio Ervas, Ermanno Rea autore de Il sorriso di Don Giovanni presentato da Antonio Prete, Walter Siti autore di Exit Strategy presentato da Loredana Lipperini, Giorgio Fontana con il suo romanzo  Morte di un uomo felice che si è da poco aggiudicato il Premio Campiello. Fontana è presentato da Fulvio Panzeri.

Chiude questa bellissima kermesse dedicata al racconto, Cinema naturale. Lo sguardo di Gianni Celati sul paesaggio. Proiezioni e interventi di Gianni Celati.

In caso di maltempo gli incontri saranno tenuti al chiuso.

Info: http://festadelracconto.carpidiem.it 

Con questa nuova bellissima iniziativa vi lasciamo, un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi