Salta al contenuto principale
10 Settembre 2012 | Eventi

Filosofia in festival

A Modena dal 14 al 16 settembre un ricco cartellone di eventi per parlare delle cose

A cura di Marina Leonardi

10 settembre 2012

Sono le “Cose”, un concetto chiave della tradizione filosofica e una questione cruciale dell’esperienza contemporanea il tema della nuova edizione  del Festival Filosofia che si svolge a Modena, Carpi e Sassuolo dal 14 al 16 settembre. Quaranta luoghi diversi per circa 200 appuntamenti tutti gratuiti, tra lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini. 

Oltre 50 le lezioni magistrali del festival che lo scorso anno ha contato 176 mila presenze e che propongono come di consueto importanti protagonisti del pensare italiano come Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Roberta de Monticelli, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Umberto Galimberti, Sergio Givone, Salvatore Natoli, Giovanni Reale, Stefano Rodotà, Salvatore Settis, Emanuele Severino, Carlo Sini e l’immancabile  Remo Bodei che è il Presidente del Comitato scientifico del Consorzio. Molti i filosofi stranieri, circa un quarto del totale, a segnare un’edizione fortemente internazionale: tra loro i francesi Bruno Latour, Serge Latouche e Marc Augé, che fa parte del comitato scientifico del Consorzio e ancora Peter Sloterdijk, Francisco Jarauta, Richard Sennett e Scott Lash, John Searle, Zygmunt Bauman, Krzysztof Pomian e Anne Cheng. Tra le lezioni magistrali segnaliamo l’inconsueta presenza di Alessandro Bergonzoni e della sua vertiginosa inventiva linguistica.

Accanto alle lezioni magistrali, cuore del Festival filosofia si sviluppa un vasto programma creativo ricco di spettacoli, narrazioni, performance, musica, libri, laboratori e a cui numerose artisti hanno aderito a titolo gratuito dedicando il loro lavoro alle popolazioni colpite dal terremoto.

Nella serata di venerdì, Fabio Volo si interrogherà sul senso delle cose (Modena, Piazza Grande, ore 22,30), mentre Giobbe Covatta, metterà in scena un live semiserio sui temi del consumo e del riuso (Carpi, Piazza Garibaldi, ore 21). Sempre venerdì, a Sassuolo, Massimiliano Finazzer Flory porterà in scena il suo Pinocchio (Sassuolo, Teatro Carani, ore 21).
Anche Francesco Guccini interverrà al festival con una serata in solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto , conversando con Brunetto Salvarani sul Dizionario delle cose perdute (Carpi, sabato 15, Piazza Martiri, ore 21,30), mentre altrettanto faranno a Modena i Soliti idioti con le loro gag ciniche e demenziali (Modena, domenica 16, Piazza Grande, ore 21). Sempre in segno di solidarietà, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna realizzerà un interessante concerto-laboratorio (Sassuolo, domenica 16, Teatro Carani, ore 21). Ancora a  Sassuolo lo scrittore Stefano Benni darà vita a un live surreale di letture e performance vocali accompagnato dalla chitarra di Fausto Mesolella (sabato 15, Teatro Carani, ore 21).
Il grande pianista Danilo Rea sonorizzerà dal vivodue storiche pellicole degli anni Venti: Ballet mechanique, del pittore cubista Fernand Léger e un estratto da Hoffmanns Erzählungen – I racconti di Hoffman (1923)  (Carpi, domenica 16 settembre ore 21,00).  Presso il MEF-Museo Casa di Enzo Ferrari, oltre alla lezione magistrale di Giorgetto Giugiaro, sono in programma i concerti dei Julie’s Haircut (venerdì 14, ore 21,30) e dei Nema Problema (domenica 16, ore 21).

Oltre 20 le mostre proposte in occasione del festival tra cui l’imperdibile  retrospettiva dedicata al grande maestro della fotografia Edward Weston (Ex Sant’Agostino), e ancora gli Oggetti esclamanti di Lucio Riva, le Scomparse di Andrea Chiesi, l’Oper-azione Terzo Paradiso ideata da Michelangelo Pistoletto. Da segnalare anche una installazione dedicataalBosone,“Il dono della massa” prodotta dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Accanto ai pranzi e alle cene filosofici per i circa sessanta ristoranti ed enoteche delle tre città,  ideati come ogni anno dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory che cura la sezione “cucina filosofica” del festivalfilosofia fin dalla prima edizione, ritorna la Razionsufficiente l’indispensabile sacchetto/pasto disponibile a soli 4.50 euro, la novità di quest’anno La Portata dello Chef, poche essenziali ricette, che utilizzano i prodotti tipici di Modena, elaborate dall’estro creativo  degli  Chef del Consorzio Modena a Tavola con il pluristellato Massimo Bottura in testa.

Tra le tante iniziative collaterali ancora da segnalare due rassegne cinematografiche, “Lo sterco del diavolo. Cinema, oro, denaro”, curata da Alberto Morsiani  alla Sala Truffaut  e un’altra dedicata al film d’animazione in Piazza Pomposa, e la serata di premiazione dei corti Short on Work all’Auditorium Biagi.

Potete trovare tutte le notizie, i calendari e le immagini visitando il sito www.festivalfilosofia.it e tel.059/2033382

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi