Salta al contenuto principale
15 Aprile 2008 | Eventi

Fisco

Lo spettacolo contemporaneo sbarca a Bologna

A cura di Marina Leonardi, intervista a cura di Radio città del capo

15 aprile 2008

Si scrive Fisco ma si legge Festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo. Cari ascoltatori vi parliamo oggi di questa iniziativa in corso a Bologna fino al 23 aprile dal suggestivo sottotitolo di  Universal Cosmic Murmur.

Il festival bolognese, ideato e curato da Xing che giunge quest’anno all’ottava edizione, focalizza le nuove forme di spettacolo e l´innovazione dei linguaggi scenici ospitando in vari luoghi della città le realtà più rappresentative delle arti contemporanee: danza, arti visive, teatro, performance.

Tra i progetti di questa edizione si segnalano gli americani Nature Theatre of Oklahoma da New York, per la prima volta in Italia, con il già leggendario spettacolo tra melodramma e banalità quotidiana No dice e con la creazione video We´re in the Money; la presenza del coreografo francese Jérôme Bel con la ripresa della sua performance del 1994 Nom Donné Par L´auteur, coreografia per oggetti dedicata alla cultura materiale; il coreografo tedesco Thomas Lehmen con Lehmen impara spettacolo su apprendistato, pratiche e saperi; la regista e performer Antonia Baehr con il progetto dedicato al riso, Ridere e l´atelier sul riso; il progetto performativo di “agopuntura sociale” dei canadesi Mammalian Diving Reflex con Haircuts by Children (seduta di taglio dei capelli a cura di bambini in un salone da barbiere).

L´artista cherokee Jimmie Durham presenta Smashing, attacco ironico alla persistente struttura burocratica alla base della nostra cultura. Chiude il festival Wasted – intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta progetto concepito per F.I.S.Co. 07 dalla compagnia Kinkaleri, che passa il testimone alla compagnia MK & guests per F.I.S.Co. 08, per reinterpretarne modalità e spirito grazie a un habitat precario di baracche, che vivrà per 48 ore.

Radio città del capo ha intervistato per noi  Silvia Fanti direttrice artistica di Fisco

Intervista a Silvia Fanti

Per informazioni: 051 331099

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi