Salta al contenuto principale
7 Novembre 2012 | Archivio / Lo sguardo degli altri

Gianfranco Maraniello. Bologna, il dolce parlare

Riflessioni e racconti di chi ha scelto di vivere in Emilia-Romagna

A cura di Piera Raimondi

7 novembre 2012

Cari ascoltatori,
l’ospite di questa puntata dello “Sguardo degli altri” è Gianfranco Maraniello, direttore del Mambo, il Museo d’Arte Moderna e del Museo Morandi di  Bologna.
Nel 2005, a trentaquattro anni, Maraniello è nominato Direttore della Galleria d’Arte Moderna e curatore della Biennale di Shanghai.

Non nuovo a esperienze gestionali in importanti musei, era già stato curatore al Centro d’Arte Contemporanea di Siena e al MACRO di Roma, Gianfranco Maraniello arriva a Bologna in una fase cruciale per il museo. Dal 2007 infatti  il Mambo trova oltre a un nuovo direttore, un nuovo nome e una nuova sede nel centro della città.  E’ l’Ex Forno del Pane, un importante esempio di riconversione di architettura industriale.  9500 metri quadrati che ospitano collezione permanente, mostre temporanee, biblioteca, bookshop, bar ristorante e sala conferenze. Il Mambo inaugura con Vertigo,  il secolo di arte off-media dal Futurismo al web,a cura di Germano Celant e Gianfranco Maraniello,  un racconto visivo del secolo in cui l’arte ha messo in crisi le proprie tradizionali forme di espressione  si è appropriata, a fini artistici, degli strumenti mediatici che via via hanno caratterizzato l’evoluzione tecnologica. 

E poi, nel corso di questi anni, un programma espositivo  sorretto coerentemente dall’idea che la funzione di un museo dovrebbe essere per definizione didattica nel senso di avvicinamento dello spettatore non agli esiti, ma alle pratiche della ricerca artistica. 

Per il 2013 Gianfranco Maraniello sarà anche curatore degli eventi espositivi di Arte Fiera Off che richiamano a Bologna decine di migliaia di persone in un rinnovato interesse per l’arte e la partecipazione culturale. Per la città sarà un’occasione per mostrare e recuperare quei luoghi consacrati all’arte ancora poco conosciuti che nella nuova formula di ArteFiera saranno sedi naturali di un percorso di avvicinamento al piacere artistico. Bologna e il suo centro saranno trasformati in un unico grande museo aperto a tutti i visitatori e i cittadini.

Ma sentiamo da Maraniello come è stato il suo arrivo a Bologna e come si è configurato nel tempo il suo rapporto professionale e emozionale con la città.

Intervista Gianfranco Maraniello

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi