Salta al contenuto principale
13 Novembre 2009 | Archivio / Mei Web Radio

Giuseppe Righini

L’appuntamento settimanale con le realtà musicali dell’Emilia Romagna, organizzato da MEI e realizzato da Gianluca Giusti e Michele Orvieti di Trovarobato

A cura di Gianluca Giusti e Michele Orvieti (www.trovarobato.com)

13 novembre 2009

Cantante, autore ed attore nato a Rimini il 2 aprile 1973, Giuseppe Righini esordisce nei Rami Spezzati e, successivamente, milita a lungo nei Sin-é, band cold wave che mescola atmosfere britanniche e lingua italiana.
Una solida attività live porta i Sin-é ad esibirsi con Bluvertigo, Tiromancino e Soerba, mentre la vittoria del Faenza Rock Festival consente al gruppo di dividere il palco con Placebo, Queens of the Stone Age e Incubus al Jamming Festival di Imola.
A fine 2001 Righini lascia la band e nell’estate 2002 realizza insieme ad Alessandro Bartolucci – già produttore di Enfance Rouge, Madrigali Magri e Bachi da Pietra – l’album Vetro Verde, opera sperimentale in cui s’intrecciano canto, recitazione e una trama sonora acustica, desertica e spigolosa.
Nel 2003 Righini si unisce a The Hype, band di rock retrò con cui realizza due ep’s – Toys e Real Echo – un album – Zimmer Frei – e apre i concerti italiani per The Others, The Dirty Pretty Things e The Dears.
Dal 2003 al 2007 The Hype scrivono e realizzano la trilogia Melò, Velò e Falò insieme al pittore e designer Roberto Ballestracci e all’attrice Simona Matteini.
Parallelamente, dal 2006, Righini sviluppa un progetto solista in italiano di cantautorato sghembo e onirico con forti influenze teatrali e narrative. L’esordio è dello stesso anno nell’ambito di Addiction, evento che, oltre a Righini, vede la presenza di Andrea Chimenti, Mariangela Gualtieri e Isabella Bordoni.
Sempre nel 2006, esclusivamente per la seconda edizione del festival di musica e letteratura Assalti al Cuore, è la volta di Ninna Landa, spettacolo scritto e interpretato con Elena Bucci, Marco Mantovani e Mauro Ermanno Giovanardi.
Dopo queste esperienze nasce Spettri Sospetti – selezione Premio Tenco 2008 – primo lavoro discografico come solista, prodotto da Marco Mantovani, registrato e mixato da Paolo Zavaglia al teatro dimora L’Arboreto di Mondaino e masterizzato da Bob Katz ai Digital Domain Studios di Orlando, Florida.
Con Righini, nell’album, lo stesso Mantovani, Andrea Alessi, Massimo Marches, Diego Sapignoli e la partecipazione del Bluvertigo Andy, Elena Bucci, Andrea Chimenti, Reverend Dave Monkey, Enrico Farnedi, Gianni Giudici, Xabier Iriondo e Vincenzo Vasi.Il disco, uscito nel gennaio 2008, è stato presentato a Rimini il 29 dicembre 2007 in un recital spettacolo inedito scritto da Righini che ha visto come ospiti Elena Bucci e Ivano Marescotti.
Nelle vesti di attore, Giuseppe Righini recita da tempo nella compagnia L’Attoscuro Teatro.
Tra le opere scritte e portate in scena con L’Attoscuro Meine Liebe Monteskudo, La Vida es mi Prisòn, Il Sale in Bocca e il recital Dreamland – Pro Loco, con Daniele Maggioli e Remo Remotti all’interno di Assalti al Cuore 2007.
Per il festival Bookside 2008 Righini interpreta Sguardi con Marco Mantovani e Zbigniew Zamachowski, già protagonista delle pellicole di Krzystof Kieslowski “Decalogo 10” e “Film Bianco”. Sguardi è una rilettura trasversale dell’opera dello stesso Kieslowski, del compositore Zbigniew Preisner e del poeta Tadeusz Rozewicz.
In occasione del festival Percuotere la Mente 2008 Righini realizza e porta in scena con Chico de Luigi, Dany Greggio, Touane, Atto Alessi, Marco Mantovani e Vincenzo Vasi lo spettacolo About Half Between Ancona and Venice, omaggio alla pellicola “La Prima notte di Quiete” di Valerio Zurlini. L’esperienza si ripete nel 2009, in occasione della tredicesima edizione della rassegna Il Giardino Della Poesia. Con Atto Alessi, Dany Greggio, Daniele Maggioli, Marco Mantovani, Vincenzo Vasi e lo scrittore Ermanno Cavazzoni, Righini è protagonista del progetto Vite Brevi Di Idioti dall’omonimo libro dello stesso Cavazzoni.
Righini inoltre è autore e interprete del brano La Ruota incluso nell’album “Culto Cartoon” dei Lilli Burlero.
Infine Quinto Quarto, reading musical culinario scritto e interpretato insieme a Musica da Cucina.

http://www.giusepperighini.com

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi