Salta al contenuto principale
2 Novembre 2009 | Archivio / Università

Gli studenti e la città: un’indagine dell’Alma Mater

A cura di Federico Lacche

2 novembre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata presentiamo “Gli studenti e la città” una indagine dell’Alma Mater che rappresenta la più vasta ed approfondita ricerca scientifica realizzata in Italia sul mondo studentesco. Ne abbiamo parlato con Stefano Orsi. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

I giovani universitari portano a Bologna circa 456 milioni di euro l’anno (1,75 milioni per ogni giorno di permanenza), che si traducono nell’occupazione di circa 3.300 persone impiegate nella produzione di beni e servizi, in aggiunta al personale universitario. Oggi spendono il 70% in più di nove anni fa, a fronte di un’inflazione aumentata di circa il 20 per cento. Sono alcuni dei dati che emergono dal primo Rapporto sugli studenti condotto dall’Alma Mater, un’ampia indagine socio-economica di cui erano già state rese note alcune anticipazioni l’anno scorso e che oggi è divenuta un libro. Ascoltiamo la scheda

Scheda
Si intitola “
Gli studenti e la città”, è edito da Bononia university press ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Si tratta di una ricerca basata sull’analisi di interviste di un campione di 3.373 giovani dell’Università, rappresentativo della popolazione studentesca del polo universitario bolognese per sesso, età, facoltà e anno di iscrizione, quartiere di domicilio, condizione occupazionale ed altre variabili. Le interviste sono state condotte nella primavera del 2007 sia presso l’ateneo che a casa degli studenti. E’ la più vasta ed approfondita indagine scientifica realizzata in Italia sul mondo studentesco, dalla quale emerge la fotografia di un ménage non sempre facile tra città e studenti che si perpetua da oltre nove secoli.

Renzo Orsi, ordinario della Facoltà di Economia dell’Alma Mater, è stato uno dei principali curatori della ricerca.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il festival internazionale di musica etnica “Suoni dal Mondo”, promosso dal Cimes del Dipartimento di musica e spettacolo dell’Università di Bologna, compie vent’anni. Il programma di questa edizione, iniziato il 24 ottobre, propone dieci serate alla scoperta delle tradizioni musicali di Puglia, Serbia, Toscana, Liguria, Campania, India, Argentina, Kosòvo e Basilicata. L’edizione 2009 si chiuderà il 28 novembre.

Il Master di II livello dedicato a “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia” giunge alla sua quinta edizione. Organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia insieme a Telefono Azzurro, ammette un massimo di 40 partecipanti. Al master si accede per titoli ed esami. Le domande di ammissione all’iniziativa didattica devono essere inviate entro il 25 novembre. Per maggiori informazioni, www.unimore.it cliccando su Offerta formativa e Master.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi