Salta al contenuto principale
25 Marzo 2010 | Archivio / Scelto per voi

Grazia Cinquetti

La voce che nasce dall’anima

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

25 marzo 2010

Anima e corpo

Cari ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna. La bellissima voce che  state ascoltatando in sottofondo è di Grazia Cinquetti, autrice e cantautrice parmigiana. Il brano si intitola Anima e corpo contenuto nel suo demo “Terra Argentina”. Questo brano è stata scritto e cantato da Grazia Cinquetti per l’inaugurazione di una sala ricreativa nel reparto di oncologia femminile del Gemelli di Roma.

Grazia Cinquetti è  nata a Parma nel 1981. Rivela da subito una propensione naturale per il canto. Si iscrive al conservatorio di Parma, dove seguirà il corso di organo e composizione, per poi passare a pianoforte, ma porta avanti anche la passione per la chitarra. Nel 2001 trascorre sei mesi in Argentina, dove prende lezioni di canto con Roxana Huergo. Canta in serate dedicate alla musica brasiliana e argentina, anche in Uruguay. Nel 2003 è ingaggiata dalla “compagnia Denoma” di Roma come cantante per lo spettacolo teatrale “Riflesso”.
Nel 2005, come cantautrice, vince il concorso “Prontosoccorso Giovani Artisti” con il brano “Euridice”. Nello stesso anno è cantante in “Ninnananna con andamento brasiliano” per la regia di Letizia Quintavalla (“Teatro delle Briciole”, Parma).

Poi inizia la collaborazione con Gianpiero Rubiconi, per cui musica e interpreta tre brani, pubblicati sul cd “Guarda la vita”. Ha partecipato alle “Audizioni live 2008” di Musicultura, per le quali è stata scelta insieme ad altri cinquanta artisti tra più di cinquecento iscritti. Nel febbraio 2009 si è esibita all’auditorium Paganini di Parma, in occasione del Nintendo Wii Music Live. Nello stesso anno le sue canzoni sono andate in onda su Radio In Blue e su Radio Demo Rai.
E’ attualmente tra i dieci finalisti del concorso “Angeli del Rock 2009”.

Prima di entrare nel vivo della musica di Grazia Cinquetti ascoltiamoci il brano L’incontro contenuto nel suo demo dal titolo Terra Argentina. Questo brano parla dell’incontro di due anime gemelle che vogliono cantare l’uno la bellezza dell’altro.

L’incontro

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Grazia Cinguetti, autrice e cantautrice parmigiana 

Ciao Grazia,

Quando hai capito che il canto e la musica sarebbero state la colonna sonora della tua vita?

Hai cominciato ad esibirti in pubblico a 13 anni. Cosa provi quando canti?

Ascoltiamoci ora il brano Aspettati un sorriso che è dedicato a sua madre.

Sei stata allieva del maestro Antonio Burzoni, cosa ti porti nel cuore dei suoi insegnamenti?

Il tuo viaggio in Argentina è stato un po’ uno spartiacque nella tua vita, ci racconti cosa è cambiato in te dopo quell’esperienza.

Ascoltiamoci ora il brano Terra Argentina una canzone che Grazia Cinquetti ha scritto in per ricordare il suo importante viaggio in Argentina

Ci parli del tuo cd “Terra Argentina” e cosa vuoi comunicare con questo lavoro?

Quali sono le difficoltà o gli ostacoli che incontri lungo il tuo cammino professionale? 

Ascoltiamo ora il brano Dimora di Strega

Cosa significa per te, nel tuo intimo comporre testi, musica e cantare le tue canzoni. Da dove prendi l’ispirazione?

Un sogno nel cassetto e progetti per il futuro?

Salutiamo Grazia Cinquetti e gli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ascoltando il brano Indolente tratto dal suo demo Terra Argentina. Questo brano è un inno alla natura e alla sua bellezza.

http://www.myspace.com/graziacinquetti

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi