5 marzo 2012
Mostre, filmati, concerti, aperitivi, presentazioni. Con queste iniziative Milano Marittima festeggia i suoi cent’anni e, grata alla città da cui ebbe origine, sbarca anche a Milano dall’1 al 21 marzo, portando con sé una ventata di mare con iniziative tra cultura, arte, gastronomia e tradizione.
Milano Marittima, è nata il 14 agosto 1912 grazie a un progetto ambizioso di un gruppo di milanesi che accettarono la sfida avanguardistica proposta dall’artista Giuseppe Palanti, che, ispirandosi alla concezione di Garden city di Ebenezer Howard, propose di creare qui una città giardino e trasformare questo tratto di riviera romagnola, coronata alle sue spalle da una bellissima pineta, nella spiaggia ideale di Milano.
Da allora la “Città Giardino”, con le sue villette costruite in stile liberty (ancora oggi perfettamente conservate), ha visto crescere costantemente la propria fama all’insegna dell’eleganza e del prestigio. Per celebrare il centenario il Comune di Cervia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna e la Camera di Commercio di Ravenna, ha realizzato un programma di eventi che per tutto l’anno inviteranno a festeggiare gli amici e gli ospiti della “Città Giardino”.
A dare il via alle iniziative è stata la conferenza stampa sul programma del centenario, presentato nei giorni scorsi a Cervia dai Sindaci delle due città Giuliano Pisapia e Roberto Zoffoli, a cui ha preso parte anche il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, oltre agli assessori al Turismo di Milano e Cervia, Franco D’Alfolso e Michele de Pascale.
In particolare in omaggio alla storia di Cervia e Milano Marittima sarà allestita dall’1 al 21 marzo negli spazi dell’Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele, una mostra fotografica che racconta la realtà di Cervia, città del sale e della città giardino. Sempre in questo spazio verranno organizzate una serie di iniziative, presentazioni concerti, aperitivi a base di piadina e prodotti tipici.
All’interno dell’Urban Center, con la collaborazione di Cervia Turismo, verrà allestito anche un punto di informazioni attivo per tutto il periodo (1-21 marzo), che offrirà al pubblico milanese informazioni turistiche sulla cittadina romagnola. Da segnalare anche la mostra Milano Marittima: cent’anni di bellezza! che esporrà una suggestiva carrellata di 36 scatti fotografici che ritraggono la Milano Marittima di ieri e di oggi, nella centralissima via Dante, a Milano.
Per il cartellone di tutti gli eventi consultare il sito: centenariomilanomarittima.comunecervia.it