Salta al contenuto principale
15 Febbraio 2010 | Archivio / Università

I media del domani: siamo tutti reporter

A cura di Federico Lacche

Benvenuti a Campus. Come cambiano i giornali nell’epoca di internet? E’ la domanda a cui questa puntata di Campus prova a dare risposta, raccontando un incontro che si è svolto all’Università di Bologna e attraverso le voci di Giovanna Cosenza e Giovanni Egidio. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Il cambiamento dei giornali all’epoca di internet e delle nuove tecnologie è stato il tema al centro dell’incontro “I media del domani: siamo tutti reporter”, che si è svolto il 9 febbraio presso il Dipartimento di discipline della comunicazione dell’Università di Bologna. L’iniziativa, organizzata da Ustation.it – portale dei media universitari – in collaborazione con Unibocultura, ha proposto una riflessione su modelli e opportunità del al giornalismo partecipativo. Ascoltiamo la scheda

Scheda
Si tratta del primo di sei appuntamenti negli atenei italiani – gli Udays – destinati ad approfondire il rapporto tra informazione, comunicazione e nuovi media. Al dibattito bolognese hanno partecipato anche Andrea Cammelli, direttore di AlmaLaurea, Federica Cellini, responsabile del progetto Citizen Report di Rai Educational, Giampaolo Colletti, fondatore di Altra Tv, Alberto Nerazzini, giornalista di Report, Sara Paci dell’Osservatorio sull’informazione Ilaria Alpi. Durante l’incontro inoltre è stato lanciato il concorso Ustation Challenge, aperto a studenti delle università italiane o neolaureati da non più di un anno, che potranno partecipare inviando approfondimenti, inchieste, reportage, documentari audio e video della durata massima di 10 minuti oppure fotografie. I termini per concorrere scadono il 14 marzo e il regolamento è consultabile su www.ustation.it/ustationchallenge.

Giovanna Cosenza, docente di filosofia e teoria dei linguaggi dell’Università di Bologna, ha presentato l’esperienza di “Studenti&Reporter”, che vede gli studenti universitari dell’Alma Mater nei panni di cronisti.

Giovanni Egidio, della redazione bolognese del quotidiano la Repubblica, propone questo giudizio sulla stessa esperienza.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
La mostra “Federico Zeri. Dietro l’immagine. Opere d’arte e fotografia” è ora esposta su www.fondazionezeri.unibo.it. La mostra online raccoglie le immagini di tutte le opere di pittura, scultura e fotografia già esposte fino al 10 gennaio al Museo Civico Archeologico di Bologna, con tutti i testi proposti sui pannelli del percorso espositivo.

Con l’inaugurazione dell’anno accademico, la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Alma Mater celebra i dieci anni di attività. Lo fa con un volume e una mostra dal titolo “Esposizione del decennale 1999-2009. Architettura 37“, che sarà visitabile presso la Chiesa dello Spirito Santo a Cesena dal 17 febbraio al 21 marzo.

La valigia di cartone. Sulla storia della libertà di emigrare e d’immigrare”. E’ questo il titolo dell’incontro che l’Istituto Gramsci di Ferrara organizza il 16 febbraio nell’ ambito del ciclo di appuntamenti su “La democrazia come problema: storia, teorie, prospettive”. La lezione sarà tenuta da Michele Pifferi, docente di storia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo ferrarese.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi