Salta al contenuto principale
16 Febbraio 2012 | Eventi

Il Carnevale in Emilia-Romagna

Gli appuntamenti da non perdere, città per città

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

16 febbraio 2012

È Carnevale! E le strade, le piazze e i centri storici della nostra regione, neve permettendo, si animano in questo periodo di colori, maschere e sfilate dei carri mascherati.

Benché presente nella tradizione cattolica, i caratteri della celebrazione del Carnevale hanno origini in festività ben più antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Gli eccessi, caratteristici del carnevale, si sono mitigati nel tempo ma ancora sopravvive la maschera, il travestimento, lo spirito allegro, lo scherzo e le caratteristiche sfilate.

In Italia il Carnevale più famoso è forse quello di Venezia ma anche nella nostra regione abbiamo ormai sfilate che travalicano i confini regionali. È il caso del Carnevale di Cento (FE), in programma le domeniche del 5, 12, 19, 26 febbraio e 4 marzo. Con i suoi cinquecento figuranti spicca fra i Carnevali  nazionali, travolgendo in un turbinio di colori, maschere e iniziative il bellissimo centro storico della cittadina.

Abbiamo anche Carnevali storici come quello di San Giovanni in Persiceto (BO) giunto alla sua 138° edizione e che si svolgerà il 19 e il 26 febbraio. La caratteristica è: lo spillo (al spéll, in dialetto bolognese), ovvero la “trasfigurazione” subìta dai carri allegorici che, grazie a ingegnosi meccanismi nascosti, cambiano completamente fattezze e colori rivelando il loro significato nascosto, spesso pungente e satirico.

Ma ci sono anche feste meno note ma assolutamente degne di nota come il carnevale di Castelnuovo di Sotto, l’appuntamento più importante della provincia di Reggio Emilia che si terrà il 19, il 26 febbraio e il 4 marzo. Questo carnevale, che trae origine dalla cultura del mondo contadino, da sempre esprime al meglio lo spirito della festa attraverso burle carnevalesche come le recite e le mascherate di cui il “Castlein”, è il simbolo, con la berretta calata sulle orecchie, le scarpe grosse da contadino e i suoi calzoni “ascellari”.

Un altro carnevale non meno importante degli altri è il tradizionale Gran Carnevale di Busseto (PR) che si terrà il 5, 12, 19 e 26 febbraio con i suoi carri giganti, le più effervescenti marching band italiane in corteo e la pazza Corrida mascherata.

Ma non manca la presa in giro dei potenti come accade ancor oggi a Modena con il Carnevale della Famiglia Pavironica, giovedì grasso, il 16 febbraio, l’appuntamento più atteso della festa modenese, come ogni anno Sandrone apparirà al balcone municipale per cominciare il suo “sproloquio” in dialetto modenese sui più importanti avvenimenti accaduti in città durante l’anno.

E tanti altri come Il Carnevale dei Fantaveicoli a Imola (BO) il 19 febbraio. Veicoli pazzi, stravaganti ed ecologici dove essere protagonisti e non solo spettatori per l’imperdibile sfilata. O il Carneval Venitiern, che si terrà domenica 25 febbraio nel bel borgo medievale di Castell’Arquato, nel piacentino, che per l’occasione si traveste a festa per una mascherata alla veneziana.

E poi ancora quello sull’acqua di Comacchio (FE) il 19 e il 26 febbraio, e il Carnevale a Ravenna, sempre ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, con un mese di programmazione.

Ma per non perdere nessun carnevale o festa in maschera in Emilia-Romagna vi invitiamo a consultare il calendario dei maggiori appuntamenti in regione.

Fonte: Emilia-Romagna Turismo

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi