Salta al contenuto principale
3 Agosto 2009 | Archivio / Università

Il nuovo anno accademico dell’Università di Parma

A cura di Federico Lacche

3 agosto 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. Iniziamo con questa puntata un itinerario alla scoperta della proposta formativa e delle eccellenze didattiche delle università dell’Emilia Romagna. Oggi è la volta dell’Università di Parma, di cui ci ha parlato il Prorettore alla didattica dell’Ateneo, Paolo Andrei.

Da qualche settimana si sono aperte le immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2009-2010. Tra gli obiettivi fondamentali a cui l’Università emiliana ha puntato per elaborare la nuova proposta formativa, c’è la volontà di mantenere il più ampio possibile lo spettro dei percorsi accademici offerti ai potenziali studenti.

Una volontà che si traduce nella proposta di 12 facoltà che coprono tutti gli ambiti disciplinari e che l’Ateneo ha riscontrato negli anni passati essere richiesti dagli studenti che arrivano dalle scuole superiori. In particolare, questo atteggiamento ha tenuto conto anche del rapporto col mondo produttivo del territorio parmense.

Paolo Andrei, Prorettore alla didattica dell’Università di Parma, così sintetizza i contenuti della proposta formativa dell’Ateneo.

Quale contesto cittadino accoglie gli studenti che decidono di intraprendere la propria carriera addemica a Parma, e quali servizi sono attivati nello specifico per chi frequenta l’università?
Ancora Paolo Andrei.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione al corso di laurea in Lingue e Culture Europee dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Accoglierà un massimo di 200 iscritti italiani, comunitari o extra comunitari soggiornanti in Italia, e di 15 studenti extracomunitari residenti all’estero, tra cui 5 di nazionalità cinese. Per la presentazione delle domande di selezione c’è tempo fino a venerdì 4 settembre.

Alma Graduate mette a disposizione numerose borse di studio, a copertura totale e parziale, per la prima edizione dell’MBA Design, Fashion and Luxury Goods. Si trata di un Master of Business Administration internazionale in lingua inglese, che decollerà a settembre per formare i futuri manager dei settori del design, della moda, dei beni di lusso e del wine&food.
Per informazioni, luxurymba@almaweb.unibo.it.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi