Salta al contenuto principale
17 Settembre 2009 | Archivio / Turismo

In punta di forchetta: c’è Wine and Food Festival Emilia-Romagna

Un viaggio lungo 40 eventi tra i sapori dell’autunno e l’enogastronomia regionale

A cura di Chiara Vergano

17 settembre 2009

Ce n’è letteralmente per tutti i gusti: dal Prosciutto di Parma alla Mortadella di Bologna, dal Lambrusco al fungo di Borgotaro, senza dimenticare i prodotti “principi” dell’autunno, ovvero tartufi, uva e castagne. Parliamo di “Wine and Food Festival Emilia-Romagna: Segui il Gusto!”, un cartellone di oltre 40 appuntamenti enogastronomici dedicati ai prodotti tipici e di stagione, in programma da metà settembre a fine novembre.

L’Emilia-Romagna è la regione italiana con il più alto numero di prodotti Dop e Igp – 27 finora riconosciuti dall’Unione europea. Prodotti unici, tutelati da clonazioni e falsificazioni, a cui se ne aggiungeranno in futuro altri.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Tiberio Rabboni.

L’idea di un tour autunnale alla scoperta della buona tavola emiliano-romagnola nasce dagli assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo, in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna. Dalla Festa dei frutti dimenticati di Casola Valsenio alla Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano sul Rubicone, passando per la Sagra dell’Anguilla di Comacchio: il Festival valorizza e unisce le tante sagre e fiere presenti sul territorio, abbinandole a speciali pacchetti soggiorno prenotabili direttamente on-line sul sito www.winefoodfestivalemiliaromagna.com. Sito dove naturalmente è possibile consultare tutti gli appuntamenti.

L’autunno, in genere, non fa rima con turismo. Eppure è una stagione ottima dal punto di vista della biodiversità e del gusto. Perché allora non approfittarne realizzando un Festival che va da Piacenza a Rimini, si è chiesto l’assessore al Turismo della Regione Guido Pasi. Che, scherzosamente, ha promesso: “Venderemo anche la nebbia…”

Tra i partner della manifestazione c’è l’Ais, Associazione italiana somellier. Terenzio Medri ci dà qualche suggerimento per gustare alcuni prodotti con il vino giusto. Ascoltiamolo.

Il primo appuntamento con “Wine and Food Festival Emilia-Romagna: Segui il Gusto!” è a Parma, con la grande festa conclusiva del Festival del Prosciutto, dal 18 al 20 settembre.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi