Salta al contenuto principale
24 Settembre 2010 | Archivio / Settimana news

La notte dei ricercatori in Emilia-Romagna

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

24 settembre 2010

La notte dei ricercatori in Emilia-Romagna 

Venerdì 24 settembre è la Notte Europea della Ricerca, un evento promosso dalla Commissione Europea per valorizzare la figura del ricercatore e far conoscere al grande pubblico la sua professione. Per il secondo anno la Regione Emilia-Romagna parteciperà all’iniziativa facendosi promotrice dell’organizzazione a Bologna, Cesena, Ravenna, Modena, Faenza e Ferrara di una notte di laboratori sotto le stelle con spettacoli, presentazioni, esperimenti dal vivo, brevi lezioni, filmati e mostre.
Nel corso degli appuntamenti verranno allestiti giochi ed esperimenti per i più piccoli, microlezioni, spettacoli teatrali e concerti caratterizzati dalla forte valenza didattica per scoprire chi sono e cosa fanno i ricercatori: persone, animate da una grande passione per una professione straordinaria.
Altre notizie sul sito www.nottericercatori.it  

 

Festival del Diritto

Si svolge in questi giorni a Piacenza, il 3° Festival del Diritto, che ha come tema  le Disuguaglianze. Disuguaglianze legate al genere, all’accesso al sapere e alle tecnologie, ai diritti di cittadinanza, alle condizioni di lavoro e di vita, soprattutto nei paesi emergenti: migranti, donne, minoranze, bambini, lavoratori espulsi dal circuito produttivo sperimentano vecchie e nuove forme di discriminazione.

Alla rilevanza di questo tema non poteva che corrispondere una presenza di assoluta qualità dei relatori. Interverranno al Festival, oltre al direttore scientifico Stefano Rodotà, Simonetta Agnello Hornby, avvocato dei minori e scrittrice di successo, il Presidente della Camera Gianfranco Fini sul tema del rapporto tra “Istituzioni e Disuguaglianze”, Lucio Caracciolo, Marco Revelli, il Premio Nobel per la Pace, la giurista iraniana Shirin Ebadi che parlerà della difesa della libertà contro gli abusi del potere. E ancora, tra i tanti ospiti, Kate Pickett, Gino Strada, Giuseppe Tesauro e uno degli intellettuali più influenti della nostra epoca, Zygmunt Bauman che chiuderà il festival domenica 26.
Il programma sul sito www.festivaldeldiritto.it

 

Giornata mondiale dell’Alzheimer

Tante le iniziative in Emilia-Romagna per la diciassettesima Giornata mondiale dell’Alzheimer celebrata il 21 settembre. Sono numerose le iniziative di informazione e sensibilizzazione, promosse dalle Aziende sanitarie, dagli Enti locali, dalle associazioni dei familiari in programma fino al 27 novembre. Il 25 Settembre “Conoscere e vivere con L’alzheimer” organizzato dall’Associazione Sostegno demenze di Sassuolo (Modena); il 30 settembre a Pavullo (Modena) apre il giardino terapeutico e viene presentata l´iniziativa “Al caffè delle stagioni”; dal 2 ottobre l´associazione AlzheimER Emilia-Romagna organizza “In Forma Mentis”, un ciclo di conferenze teatralizzate sulla malattia di Alzheimer, che avranno luogo a Modena, Bologna, Ferrara, Cesena e si concluderanno a Reggio Emilia il 27 novembre; il 2 ottobre in occasione del decennale dell’apertura del Consultorio/Centro Alzheimer di Mirandola (MO) verrà realizzato il convegno “La gestione della persona con disturbi cognitivi: passato, presente e futuro”.
Info: http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/news/2010/settembre/21_alzheimer.htm

 

Sanità, nominati quattro direttori generali a Bologna e a Ferrara

Sono quattro i direttori generali di Aziende sanitarie designati dalla Giunta regionale. Le proposte sono state condivise e concordate con gli Uffici di presidenza delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie e con i rettori delle Università interessate. Questi i nomi: Giovanni Baldi, medico, 59 anni, è confermato alla guida dell’Irccs Rizzoli di Bologna; Paolo Saltari, medico 60enne, è proposto alla guida dell’Azienda Usl di Ferrara; Gabriele Rinaldi, medico, è proposto alla guida dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara; Sergio Venturi, medico, 57 anni, è proposto alla guida dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Per info: http://www.saluter.it/wcm/saluter/news/il_fatto/2010settembre_dicembre/05_nomine_dgBo_Fe.htm

 

“Puliamo il Mondo”… e l’Emilia Romagna

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre, torna Clean Up the World -“Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale – organizzata in Italia da Legambiente – chiama a raccolta la cittadinanza con oltre 100 eventi da Piacenza a Rimini per restituire alla collettività pezzi di territorio degradati e per mandare a memoria l’imperativo della corretta gestione dei rifiuti. Requisiti? Cercasi cittadini volenterosi disposti a sacrificare un po’ di tempo libero per impugnare sacchi, guanti e rastrelli e dedicarsi alla pulizia dei luoghi pubblici, un bene comune da preservare per il presente e per le generazioni future. Clean Up the World -“Puliamo il Mondo” è nata in Australia nel 1989 e organizzata in Italia da Legambiente già dal 1993 – allo scopo di restituire alla collettività zone degradate mettendo a nuovo strade, parchi, corsi d’acqua e litorali di fiumi.
Per maggiori informazioni: http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/news/2010/settembre/21_puliamoilmondo_legamb_duemiladieci.htm

 

La mediazione nazionale e transnazionale

Il 1 ottobre si svolgerà a Bologna il Convegno Internazionale conclusivo del progetto europeo “ADRPlus” il cui obiettivo principale consiste nel migliorare l´accesso alla giustizia per i cittadini e le imprese grazie all’aumento della conoscenza e all’uso della mediazione, per la risoluzione delle dispute nazionali e transnazionali di natura civile e commerciale.
L’Unione Europea è fortemente interessata a vedere diminuire sul proprio territorio il ricorso alle autorità giudiziarie civili e a diminuire i tempi per la risoluzione delle liti; la mediazione si presenta quindi, come lo strumento principe, attraverso il quale riuscire a gestire positivamente i conflitti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/autonomie/news_attualita/2010/settembre/09_ADRConvegno_Internazionale.htm

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi