Salta al contenuto principale
26 Settembre 2008 | Archivio / Settimana news

La Regione finanzia 26 progetti nel settore emigrazione

EcoAppennino, tutto pronto per la seconda edizione. Emilia-Romagna, la regione più verde. Alberi Monumentali

A cura di Cinzia Leoni

26 settembre 2008

La Regione finanzia 26 progetti nel settore emigrazione

Sui 42 presentati, sono 26 i progetti delle associazioni regionali e estere e degli enti locali, che la Regione finanzierà nel 2008, per oltre160.295 euro, per dare continuità e sviluppo ai legami con le comunità emiliano-romagnole sparse nel mondo. La recente legge regionale sull’emigrazione (la n. 3 del 2006) non consente di concedere contributi direttamente alle associazioni, ma solo ai progetti che abbiano una ricaduta positiva e documentata sulla società regionale.
Le associazioni che si occupano di emigrazione operando sul territorio regionale si sono viste assegnare l’importo più elevato (64.700 euro) per un totale di 7 progetti. Sono invece 15 i progetti delle associazioni emiliano-romagnole all’estero ammessi al finanziamento per un totale di 57.095 euro, e 4 i progetti degli enti pubblici regionali che godranno dei contributi della Regione, per complessivi 38.500 euro.

Per informazioni http://www.emilianoromagnolinelmondo.it
 

EcoAppennino, tutto pronto per la seconda edizione

Per il secondo anno consecutivo si terrà a Porretta Terme “Ecoappennino”, la fiera expo’ dedicata ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, patrocinata anche dalla Regione Emilia-Romagna. Numerosi gli appuntamenti in programma dal 26 al 28 settembre prossimi: le 10 piazze tematiche di Porretta ospiteranno oltre 200 stand; la strada dei vini e dei sapori; le escursioni tecnologiche, a cui si affiancano oltre 50 eventi che costituiranno importanti momenti divulgativi.

Vai alla notizia http://www.ermesimprese.it/

Emilia-Romagna, la regione più verde

Più di 1.800 alberi per ettaro di territorio contro una media nazionale che sfiora i 1.360. Numeri molto positivi per la “dotazione” di verde dell´Emilia-Romagna, numeri che emergono dalle conclusioni tratte sull´Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio, rapporto scaturito da un lavoro di tre anni del Corpo forestale dello Stato con il coordinamento scientifico del Consiglio per la ricerca in agricoltura e con la collaborazione del Ministero dell´Ambiente. Una fotografia dello stato di salute del verde nazionale che assume risvolti significativi sul fronte del Protocollo di Kyoto e in termini di anidride carbonica assorbita.

Vai alla notizia su Ermes ambiente http://www.ermesambiente.it


Alberi Monumentali; 646 vivono in Emilia-Romagna. Un volunme dell’IBC per conoscerli

Sono 646 gli alberi monumentali tutelati in Emilia-Romagna, unici superstiti di antichi paesaggi perduti, testimoni  di una natura che resiste a un contesto spesso difficile. Vere e proprie “opere d´arte viventi”, sono considerati parte integrante del nostro patrimonio culturale e per questo tutelati da una legge regionale del 1977 che prevede  anche interventi conservativi e di valorizzazione.Rientra tra queste iniziative anche il volume “Giganti da proteggere. Conservazione e gestione degli alberi monumentali (a cura di Teresa Tosetti, collana “Ibc. Musei e Territorio”; Bologna, Clueb 2008) . La pubblicazione è stata presentata a Bologna nel corso di un convegno promosso dall´Istituto regionale per i Beni culturali, artistici e naturali in collaborazione con l´Assessorato regionale all´ambiente.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi