29 marzo 2010
Benvenuti a Campus. C’è anche l’Università di Bologna nella classifica, pubblicata dal magazine Forbes, dei migliori atenei del pianeta per l’architettura e il paesaggio che li circonda. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Campos Venuti. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Ci sono, ovviamente, gli atenei che ci si aspetta di trovare: Oxford e Yale, Stanford e il Trinity College di Dublino, e poi la Tsinghua University di Pechino e la University of California, Santa Cruz. Ma c’è anche l’Università di Bologna nella classifica, pubblicata dal magazine Forbes, dei migliori atenei del pianeta per l’architettura e il paesaggio che li circonda. Il motivo? Il rapporto inestricabile con la città. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Celebre per le sue liste degli uomini più ricchi del pianeta, la rivista Forbes ha chiamato stavolta a raccolta una squadra di architetti e “campus designers”, per stilare la classifica delle più belle sedi universitarie del mondo, in rapporto A loro all’ambiente architettonico e paesaggistico che li circonda. Così, tra l’immagine del suggestivo viale pedonale alberato del Kenyon College a Gambier, in Ohio, e quella del quadriportico candido dello Scripps College a Claremont, in California, c’è anche una foto aerea di Bologna. San Petronio in primo piano, circondato dai tetti rossi del centro, il verde delle pendici dei colli sullo sfondo. Il valore dell’Alma Mater, per Forbes, sta nella sua antica unione con la città. Questo il motivo dell’inclusione nella classifica: il campus dell’Università di Bologna è Bologna stessa.
Campus ha chiesto all’urbanista Giuseppe Campos Venuti un commento alla classifica pubblicata da Forbes
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
E’ partito il 24 marzo “Comunicarte”, un ciclo di quattro incontri scandito dal connubio tra arte e comunicazione promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia con all’Istituto Statale d’Arte “Gaetano Chierici” e alla Biblioteca delle Arti dei Musei Civici di Reggio Emilia. Tra gli eventi paralleli, un’installazione ispirata ai lavori dei “Graffitisti” e di Keith Haring, che hanno offerto ispirazione e immagini al mondo dei media, del marketing e della comunicazione d’impresa.
Il nuovo approfondimento pubblicato su Scienza Giovane, il sito di divulgazione scientifica e tecnologica dell’Alma Mater, è dedicato ai sistemi solari diversi dal nostro e alla ricerca di corpi celesti che possano ospitare la vita. Il sito ospita anche due nuove notizie di attualità. Una sul ruolo delle donne al Cern di Ginevra, la seconda su una nuova serie di acceleratori che potranno essere utilizzati in terapia medica: cureranno anche i tumori resistenti alle attuali terapie e non raggiungibili chirurgicamente.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER