Salta al contenuto principale
21 Dicembre 2009 | Archivio / Università

Last Minute Market al Klimaforum 2009

A cura di Federico Lacche

21 dicembre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo di Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna che ha recentemente partecipato al Klimaforum 2009. Lo facciamo con Andrea Segrè. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Klimaforum 2009, il Forum Globale della Società Civile sui cambiamenti climatici, si è svolto parallelamente al Climate Change Summit delle Nazioni Unite e ha coinvolto scienziati e accademici, scrittori, attivisti e artisti che si sono incontrati per cercare soluzioni alla crisi climatica globale e discutere dei temi ad essa connessi. Il programma si è articolato in oltre 150 dibattiti e incontri, 60 mostre, eventi musicali, cinematografici e artistici. Tra i partecipanti al Forum Globale della Società Civile è stato protagonista anche Andrea Segrè, preside della Facoltà d’Agraria e ideatore e presidente di Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Last Minute Market si occupa di recuperare cibo (ma non solo) ancora in perfette condizioni igienico-sanitarie, escluso dalla vendita perché prossimo alla data di scadenza, perché difettoso nella confezione o prodotto in eccesso. Lo stesso cibo viene poi distribuito agli enti caritativi che operano nel terzo settore. Last Minute Market ha sviluppato un sistema originale di recupero degli sprechi, sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Se il suo modello venisse implementato sull’intero territorio italiano da tutto il settore distributivo, si potrebbero recuperare all’anno ben 244.000 tonnellate di cibo per un valore complessivo di 928.000.000 euro. Sarebbe inoltre possibile fornire tre pasti al giorno a 636.000 persone e risparmiare quasi 300mila tonnellate di CO2, che sono invece attualmente prodotte a causa dello smaltimento del cibo come rifiuto.

Così Andrea Segrè descrive il modello Last Minute Market.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
A poche settimane dalla chiusura definitiva delle iscrizioni, il 31 dicembre, l’Alma Mater si avvia verso il primo incremento di immatricolazioni da quattro anni. Sono oltre 20.069 gli studenti che fanno il loro primo ingresso nell’ateneo e il dato è ancora suscettibile di ulteriori aggiornamenti. Le lauree magistrali scontano invece una maggiore selettività e i cali degli ultimi anni.

Diecimila metri quadrati su tre sedi dedicate, tra il Campus universitario, le ex Fonderie di viale Ciro Menotti e l’area ex Sipe di Spilamberto. Inizialmente 71 tecnici impegnati a tempo parziale e 51 giovani ricercatori coinvolti. Sono le caratteristiche del Tecnopolo di Modena, un polo di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico che farà presto parte della Rete regionale di dieci Tecnopoli promossa dalla Regione Emilia Romagna.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi