Salta al contenuto principale
5 Marzo 2016 | IBC news

Le grotte della salvezza

I rifugi bellici di Castiglione riconosciuti geosito di rilevanza regionale

A cura di Valeria Cicala

Cari acoltatori, un altro tassello si aggiunge al lungo lavoro dedicato dall’IBC, fin dagli anni Novanta, al tema della Linea gotica e della ricaduta sul nostro paesaggio dei drammatici eventi che segnarono il passaggio del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un impegno che ha portato alla realizzazione di mostre, di libri, di ricognizioni continue sui territori della regione particolarmente coinvolti (Appennino e Romagna). Ora il riconoscimento di geosito di rilevanza regionale alle 14 grotte comunicanti tra loro, situate lungo il versante destro della valle del rio Cosina, nel forlivese, in località Castiglione, aggiunge una testimonianza di grande valore anche simbolico. Si tratta delle cavità artificiali, scavate nelle sabbie gialle, o sabbie di Imola, che furono rifugio per centinaia di persone. Una battaglia culturale e legale le ha salvate dalla distruzione. Si tratta di un paesaggio che presenta caratteri di rarità e unicità anche dal punto di vista geologico.

Il recupero e la valorizzazione delle grotte sono stati avviati in particolare dall’Associazione “Amici di Castiglione”, dal Comune di Forlì, dall’Istituto provinciale della Resistenza e dall’IBC, che ha dedicato interventi e campagne fotografiche (a cura di Vito Paticchia e del fotografo Andrea Scardova dell’IBC) per assicurare la tutela di questo importante realtà storico-culturale.

Questo evento si verifica in coincidenza con la approvazione della legge regionale su “La Memoria del Novecento” definita dall’assesore alla cultura Mezzetti “Un dovere nei confronti dei giovani”; su tali tematiche vi proponiamo di leggere o ritornare sulle pagine di un dossie della rivista “IBC”, il fascicolo n.2 del 2007, dal titolo Sulla Linea della Storia curato da Vito Paticchia, http://rivista.ibc.regione.emilia-romagna.it/xw-200702/xw-200702-d0001. Vedrete quanto i risultati di oggi siano l’esito di un lungo, costante, proficuo lavoro comune; volto alla conoscenza e a realizzare una memoria nutrita di fatti, di luoghi di uomini per un futuro che ha sempre più bisogno di sapere per crescere insieme.

Un saluto da Valeria Cicala.
http://ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi