Salta al contenuto principale
13 Settembre 2010 | Archivio / Università

Le tre mostre di Alma Mater per ArteLibro

A cura di Federico Lacche

13 settembre 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata Marina Zuccoli presenta le esposizioni con le quali il Sistema Bibliotecario dell’Alma Mater sarà tra i protagonisti della settima edizione di ArteLibro. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Per la settima edizione di ArteLibro, Festival del libro d’arte, in programma a Bologna dal 24 al 26 settembre, il Sistema Bibliotecario dell’Alma Mater ha allestito tre mostre con volumi rari e di pregio. Tra scienza, botanica e ambiente.
Ascoltiamo la scheda

Scheda
Per l’evento espositivo, anche il Sistema Bibliotecario dell’Alma Mater sarà protagonista di alcune iniziative. Al Dipartimento di Chimica “Ciamician”, il 23 settembre sarà presentata la mostra “Il libro: testimone della scienza“, in contemporanea con una seconda esposizione, “Il libro: scrigno di idee“, allestita nella Biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche. Il 25 settembre, negli spazi del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e Sperimentale – Orto Botanico, verrà inaugurata la mostra “Il libro: fioritura di immagini“, dedicata al libro botanico antico.

Ai microfoni di Campus, Marina Zuccoli, bibliotecaria dell’Università di Bologna e coordinatrice delle mostre.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Si terranno il 16 e il 17 settembre a Bologna le celebrazioni per il XXII Anniversario della firma della Magna Charta Universitatum. L’evento di quest’anno si collega a un altro appuntamento per il sistema universitario, previsto il 15 settembre in Aula Absidale: Bologna 2010 – Lo spazio europeo dell’istruzione superiore: proposte per il futuro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Governo, di istituzioni italiane ed europee e di rappresentanti del mondo industriale nazionale e internazionale.

Con il master di II livello in Traduzione di Libri per Ragazzi dell’Università di Modena e Reggio Emilia nasce la prima scuola italiana che forma esperti della traduzione di letteratura per giovani e giovanissimi. Le iscrizioni al master sono aperte fino al 30 settembre.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi