Salta al contenuto principale
5 Ottobre 2009 | Archivio / Università

Le voci dei cittadini sul cambiamento climatico

A cura di Federico Lacche

5 ottobre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata presentiamo i risultati del Forum sul clima e il riscaldamento globale che si è tenuto la scorsa settimana a Bologna alla Fondazione Alma Mater. Lo facciamo con Rudy Lewansky per poi scoprire, nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si è tenuto a Bologna, il 26 e il 27 settembre alla Fondazione Alma Mater, un esperimento di democrazia diretta nell’ambito del progetto danese World Wide Views on Global Warming. Un’iniziativa di respiro globale che si è svolta contemporaneamente ad altri 44 forum in 37 Paesi e coinvolgendo un totale di 4.400 persone. Obiettivo del meeting, portare la voce dei cittadini di tutto il mondo alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima in programma il prossimo dicembre a Copenhagen, dove i leader mondiali si incontreranno per trovare un nuovo patto su emissioni e inquinamento, dopo il fallimento degli accordi di Kyoto.Partner italiano del progetto, sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Alma Mater e Spinner 2013, è il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università del capoluogo emiliano. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Tra le indicazioni emerse durante il Forum bolognese, emergono in primo piano da parte dei cittadini le necessità di modificare le tasse sui rifiuti per premiare chi si impegna a differenziare, puntare sul “porta a porta” come metodo migliore per aumentare la raccolta dei rifiuti; ma anche la priorità per la riqualificazione energetica degli edifici civili, come scelta politica delle amministrazioni locali in tema di sostenibilità ambientale. Non ultima, la necessità di promuovere l’energia eolica, a patto di adottare misure per ridurne gli eventuali impatti negativi, soprattutto sulla qualità del paesaggio.

Rudy Lewansky, docente all’Università di Bologna, è stato il coordinatore della due giorni di Forum.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Cosa suscitano nel nostro animo le immagini dei più singolari spettacoli della natura? Ce lo racconta una mostra che dal 5 al 31 ottobre è allestita al Museo di Mineralogia Bombicci, presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bologna. Si intitola Il paesaggio è opera della mente” e tenta di mettere assieme lo sguardo sui paesaggi naturali, sui vulcani o sui deserti con gli stati d’animo e le emozioni dell’osservatore di fronte ad essi.

L’Università di Modena e Reggio Emilia presenta in questi giorni il Master di I livello transculturale nel campo della Salute, del Sociale e del Welfare. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze culturali per la gestione dei conflitti nella società multietnica.

Mettere a fuoco le proprie competenze, esaminare il mercato del lavoro, definire le azioni da intraprendere: sono questi i passaggi necessari ad uno studente per definire il proprio progetto professionale post-laurea. Questi anche i temi dei tre incontri di orientamento in programma a Ferrara il 5, il 7 e il 9 ottobre, promossi dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna. Per informazioni e iscrizioni: orientamento.ferrara@er-go.it

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi